Lodovico Belgiojoso Architetto 1909-2004

Dal 03.06.2013 al 06.06.2013

Mercoledì 5 Giugno alle ore 18 alla Triennale di Milano si svolgerà la presentazione del volume "Lodovico Belgiojoso Architetto 1909-2004" a cura di Guya Bertelli e Marco Ghilotti

Mercoledì 5 Giugno alle ore 18 presso il Teatro Agorà della Triennale di Milano si svolgerà la presentazione del volume "Lodovico Belgiojoso Architetto 1909-2004: la ricerca di un'Italia altra" a cura di Guya Bertelli e Marco Ghilotti, edito da Skira.

Il volume raccoglie i contributi di docenti e studiosi intervenuti al convegno dedicato al centenario della nascita di Lodovico Barbiano di Belgiojoso con lo scopo di rileggere l’apporto personale dell’architetto in seno alla produzione complessiva dello Studio BBPR fondato a Milano nel '32, le cui realizzazioni hanno inciso profondamente sulla produzione architettonica italiana distinguendosi per una continua ricerca nei principi della tradizione e dell’innovazione, nel rispetto del passato e in un rinnovato entusiasmo per il futuro. Per quanto la figura di ogni membro del Gruppo BBPR  non possa essere disgiunta dal lavoro e dai risultati dello Studio, il volume intende mettere in rilievo il personale impegno civile e politico di Belgiojoso “volto alla ricerca di un Italia 'altra' dove l’esistenza si scontra con le dubbie verità del Paese tradizionalista e lassista”; il coinvolgimento negli anni della Resistenza, a cui  seguirà la deportazione in Germania documentata in una toccante raccolta di scritti e disegni; il contributo nell’ambito dell’attività professionale contrassegnato da un instancabile interesse per un’architettura come costruzione e la continua elaborazione culturale operata attraverso un reciproco confronto tra i membri del Gruppo, contribuendo nella trasformazione dello Studio in un “laboratorio culturale di grande attualità”.

Saranno presenti:
Claudio De Albertis - Presidente della Triennale di Milano
Giulio Ballio - già Rettore del Politecnico di Milano
Alberico Belgiojoso - Politecnico di Milano
Massimo Vitta Zelman - Presidente di Skira Editore

Il libro sarà presentato da:
Luca Molinari - Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli, SUN, Seconda Università degli Studi di Napoli
Luigi Spinelli - Editoriale Domus

Conclusioni di:
Ilaria Valente - Preside della Scuola di Architettura e Società, Politecnico di Milano