Caricamento...

Bandi di gara per la locazione/concessione per la valorizzazione dei beni immobili dello Stato

Dal 23.05.2013 al 23.06.2013

L’Agenzia ha avviato il progetto ValorePaese - Affidiamo Valore, che riguarda la valorizzazione e il recupero di beni di valore medio - basso, in molti casi in scarse condizioni manutentive, attraverso lo strumento della concessione/locazione di valorizzazione. Questo strumento,  introdotto dall’ art. 3 bis del D.L. n. 351/2001 convertito, con modifiche, dall’art. 1 della L. n. 410/2001, consente allo Stato di percepire un canone di locazione per tutta la durata del contratto, da un minimo di 6 fino ad un massimo di 50 anni, garantendo al tempo stesso interventi di riqualificazione e riconversione dei beni, anche con l’introduzione di nuove destinazioni d’uso per gli immobili. Con questo progetto, l’Agenzia ha voluto, in un momento particolarmente critico per il mercato immobiliare com’è quello attuale, valorizzare al meglio le potenzialità offerte da questa tipologia di locazione/concessione, per coinvolgere in modo più diretto rispetto al passato i privati investitori nella progettazione dell’attività di valorizzazione degli immobili, anche al fine di garantire una maggiore appetibilità sul mercato delle eventuali varianti adottate.

In quest’ottica è stata elaborata una nuova procedura di gara che prevede la presentazione da parte dei concorrenti di un’offerta libera di canone, e di una proposta progettuale di valorizzazione del bene - che potrà anche prevedere l’introduzione di nuove destinazioni d’uso - con relativo piano economico–finanziario dell’investimento; è rimessa inoltre all’iniziativa dei partecipanti alla gara la proposta relativa alla durata del contratto, da determinare tenendo conto del periodo previsto per rientrare dell’investimento.

Al seguente indirizzo http://www.agenziademanio.it/export/demanio/ValorePaese/AffidiamoValore.htm è possibile prendere visione degli avvisi di gara già pubblicati.

 

AGENZIA DEL DEMANIO
Comunicazione Esterna
Eventi e Gestione Sito Internet
Via Barberini, 38 - 00187 Roma
T +39 06 42367223 / 424 F +39 06 42367530
laura.guarino@agenziademanio.it
www.agenziademanio.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più