Caricamento...

Archiprix Italia 2013

Dal 21.05.2013 al 16.07.2013

Al via Archiprix Italia 2013, la III edizione italiana di Archiprix International che premia le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico

Sulla scia del notevole successo delle edizioni 2008 e 2010, culminate con le premiazioni tenutesi a Torino, nell’ambito Congresso mondiale degli architetti, e a Napoli, nell’ambito di EURAU’10, il CNAPPC promuove la terza edizione di Archiprix Italia. Sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, questa edizione viene caratterizzata dal tema della Rigenerazione Urbana Sostenibile (RI.U.SO.), intesa come miglioramento dell’ambiente urbano dal punto di vista sociale, ambientale, fisico, attraverso azioni di trasformazione, recupero, nuovo inquadramento urbano, dismissioni oppure inevitabili delocalizzazioni.

Diviso in tre sezioni, Archiprix presenta le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell’urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, al fine di agevolare l'inserimento di giovani progettisti di talento nel mondo della professione.

Possono partecipare, in forma palese, tutti i neolaureati che abbiano discusso la propria tesi di laurea presso una Facoltà italiana di architettura o di ingegneria edile-architettura, negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012. La partecipazione può avvenire esclusivamente mediante la selezione preventiva da parte della rispettiva Facoltà, che potrà individuare un massimo di tre progetti per sezione.

A partire dalla presente edizione, la partecipazione avviene esclusivamente per via telematica. La consegna degli elaborati è fissata per il prossimo 15 luglio 2013. Il montepremi complessivo ammonta a euro 12.000, con un vincitore e due segnalati per ciascuna sezione.
E’ attivo il sito internet dedicato www.archiprixitalia.it; ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica segreteria@archiprixitalia.it.
 

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più