Caricamento...

Fare l’architetto: quali sfide manageriali per la crescita?

Dal 22.04.2013 al 22.05.2013

Impressioni del workshop organizzato in SDA Bocconi il 17 aprile scorso, lezione inaugurale del ciclo di workshop Architettura e Management giunti nel 2013 alla terza edizione

L’evento del 17 aprile scorso inaugurava il ciclo di workshop Architettura e Management organizzati da SDA Bocconi, con il supporto del nostro Ordine, e giunti nel 2013 alla terza edizione.
La serata aveva l’obiettivo di riflettere sull’opportunità di introdurre una prospettiva manageriale nella gestione di uno studio di architettura e ragionare su alcune sfide che caratterizzano il lancio e la gestione di uno studio di architettura/design/ingegneria.
I partecipanti (oltre 85!) sono stati coinvolti nella discussione di un caso reale di uno studio di architettura (Lombardini22), attraverso video, dibattito e sondaggi in diretta tramite smartphone e tablet, grazie al supporto delle soluzioni di apprendimento interattivo su dispositivi mobili del Learning Lab di SDA Bocconi. Il caso di Lombardini22, esempio di contaminazione riuscita tra visione architettonica e manageriale, ha offerto spunti di discussione con riferimento a quattro sfide in particolare.
I docenti di SDA Bocconi – Leonardo Caporarello, Beatrice Manzoni e Francesco Saviozzi – le hanno discusse insieme ai partecipanti, presentando anche possibili approcci per affrontarle:
1.    Cosa si deve fare all’avvio di uno studio di architettura? La sfida è relativa alla costruzione di un modello di business e di una formula imprenditoriale (mercato, offerta, struttura).
2.    Come cercare e gestire i clienti? È fondamentale motivare lo staff e prevedere incentivi (anche economici) adeguati, definire un ruolo di account e garantire il lavoro di squadra, gestire la relazione e misurare l’efficacia e l’efficienza del processo.
3.    Quali sono le criticità nella gestione e nel controllo dei numeri di progetto? È importante costruire un sistema di misurazione a misura di studio, saper come costruire indicatori efficaci di controllo. Gestire i numeri non è solo questo di efficienza, ma anche di tranquillità organizzativa e aiuta nelle offerte e nel pricing dei nuovi progetti.
4.    Come si può garantire una crescita costante e sostenibile? Servono cinque dimensioni: visione strategica, relazione con il mercato e i client, gestione dei numeri e solidità finanziaria, attenzione alle persone, ma anche competenze ed esperienza.

Tutti questi temi, e altri ancora, saranno approfonditi nel corso del 2013, a partire dal 14 maggio ore 18.00-20.00, nell’ambito di nove workshop serali e tre pomeridiani. Qui si trovano ulteriori informazioni.

Susanna Conte
 

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU