Caricamento...

Milano, si gira!

Dal 12.03.2013 al 15.03.2013

Giovedì 14 Marzo 2013 si terrà la presentazione del libro che analizza più di 100 film alla luce delle trasformazioni urbanistiche che hanno cambiato il volto della città

Si terrà giovedì 14 Marzo 2013 la presentazione del libro "Milano, si gira!" diMauro D’Avino, Lorenzo Rumori, Simone Pasquali, Roberto Giani, Andrea Martinenghi.

Presentazione:  ore 19.00 

Presso: Sala Carroponte, Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10, Milano

Gli scorci ritrovati nel cinema milanese di ieri (fino al 1989) in un libro che analizza oltre 100 film cercando i luoghi che più sono cambiati rispetto ad oggi e proponendo un confronto fotografico immediato per poter capire quanto la città negli anni sia cambiata. Saranno presenti gli autori, Maurizio NichettiLuca Molinari e Maurizio Porro.

Ingresso libero presentando l'invito

Forse non tutti ci fanno caso, ma sono davvero tante le differenze tra la Milano di un tempo e quella di oggi; ed è affascinante scoprirle attraverso lo sguardo tutto speciale di chi, come ogni regista cinematografico, per mestiere è abituato a ricercare e scegliere gli scorci più suggestivi. Da un’amplissima scelta di titoli sono state selezionate oltre 130 location che più di altre, messe a confronto con le stesse inquadrature realizzate oggi, riescono a illustrare quanto detto. Ricostruzioni in 3D, brevi considerazioni urbanistiche, descrizioni delle scene, esplorazioni lungo i Navigli e tappe in provincia, curiosità e altro ancora per un viaggio ideale nella memoria di Milano e del cinema che l’ha rappresentata.

per info: info@frigoriferimilanesi.it

Potrebbe interessarti

27.05.2025 Comune di Milano

Commissione per il Paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche

Dal 12 maggio 2025 le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sono temporaneamente esercitate dalla Città Metropolitana di Milano, sino alla avvenuta nomina di una nuova Commissione Comunale.

Scopri di più
22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Scopri di più
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Scopri di più