Caricamento...

Learning transform slums: Che fare?

Dal 12.02.2013 al 15.02.2013

Giovedì 14 Febbraio si terrà, presso il Politecnico di Milano, il convegno sul tema della riqualificazione delle baraccopoli contemporanee

Giovedì 14 Febbraio 2013 si terrà il convegno che vedrà presenziare professionisti di fama internazionale, al fine di innescare un fertile dibattito su temi molto attuali quali la vita e la riqualificazione delle baraccopoli contemporanee.

Presso: Sala Rogers, Politecnico di Milano (Campus Leonardo) 
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Il tema del convegno cerca di verificare come in  relazione all’orizzonte dei drammatici problemi di urbanizzazione che caratterizzano il pianeta e che vedono circa un miliardo di individui vivere in condizioni urbane di precarietà in abitati come gli slum o favelas.

PROGRAM:

Morning 9.00 - 13.00
Welcome Remarks
Emilio Faroldi, Professor,
Chairman of the Bachelor of Science in Architecture, Politecnico di Milano Scuola di Architettura e Società
Ilaria Valente, Professor,
Chairman of the Master of Science in Architecture, Politecnico di Milano Scuola di Architettura e Società
Opening Keynote
Camillo Botticini, Visiting Professor,
Politecnico di Milano Scuola di Architettura e Società

Keynote session 1
Nina Bassoli, Editorial Staff,
Lotus International, Milano
Stefano Boeri, Professor,
Politecnico di Milano Scuola di Architettura e Società
Antonio Ottomanelli, Photographer,
Milano
Fabienne Hoelzel, Architect/Urban Design and Planning Practice for Developing and Emerging Regions, ETH Zurich
Andrea Gritti, Researcher,
Politecnico di Milano Scuola di Architettura e Società

Lunch break 13.00 - 14.00
Afternoon 14.00 -16.30

Keynote session 2
Vyjayanthi Rao, Professor,
Department of Anthropology, The New School for Social Research, New York
Carolina Dardi, Architect/Urbanist and Cristian Sigulin, Urbanist/Landscaper,
Grupo Latinoamericano Urbano, Rio de Janeiro
Michael Contento, Professor,
Department of Architecture, ETH Zürich
Giancarlo Mazzanti, Architect and Professor,
Bogotà

Round table 16.30-18.00
Chairman: Camillo Botticini, Visiting Professor, Politecnico di Milano Scuola di Architettura e Società

Potrebbe interessarti

26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: presentazione dei candidati

Per dare visibilità ai candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti la propria sede il pomeriggio di giovedì 4 settembre dalle ore 17.00, per un incontro durante il quale sarà possibile per ciascun candidato/a presentare il proprio programma e approfondire le proposte elettorali.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DELLA PROVINCIA DI MILANO 2025 - 2029

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più