astratto/concreto

Dal 09.01.2013 al 03.02.2013

Si terrà lunedì 14 Gennaio 2013 l'inaugurazione della mostra di Giancarlo Consonni che resterà aperta finoa al 2 Febbraio presso la Galleria Anna Maria Consadori

Lunedì 14 Gennaio 2013 si terrà l'inagurazione della mostra di Giancarlo Consonni  "astratto/concreto" che rimarrà aperta dal 14 gennaio al 2 febbraio 2013.

Inaugurazione: 14 gennaio 2013, ore 18.00

L’estate è lontana. Le cabine, non più smontate come si faceva un tempo, restano come stupite di fronte al mare che non smette di inscenare l’eterno fluire, indifferente alla vicenda umana. I colori smaglianti fatti per allietare i bagnanti sono in balìa della salsedine e della sabbia sollevata dal vento; la ruggine fa capolino sotto le vernici rinnovate a ogni primavera. Le porte sono sbarrate contro gli intrusi, ma le difese nulla possono contro il senso di solitudine e di fragilità.
Tra il tempo infinito del mare e il tempo delle cose umane si svolge il viaggio d’inverno di un poeta-pittore. Ovunque egli volga lo sguardo vede quadri, frammenti di una bellezza involontaria a cui, nel preparare la nuova stagione, hanno dato un contributo inconsapevole i gestori degli stabilimenti familiari, i bagnini di un tempo. Il viaggio convoca gli amati De Staël, Fontana, Mondrian e Rothko. La macchina fotografica cattura collages che sono omaggi a quei maestri ma vanno anche oltre. Per dirci che la bellezza può essere dove meno te l’aspetti.

Giancarlo Consonni è autore di sei raccolte di poesia, pubblicate da Scheiwiller, Einaudi, I Dispari e Fuoridalcoro. Suoi disegni sono stati esposti in una personale alla Fondazione Corrente nel 2008 e in mostre collettive in alcune Gallerie. Insegna Disegno urbano al Politecnico di Milano.

La mostra rimarrà aperta dal 14 gennaio al 2 febbraio 2013 con i seguenti orari: martedì – sabato 10.30 - 13.00 / 15.00 - 19.00

GALLERIA ANNA MARIA CONSADORI
Via Brera, 2 - 20121 Milano - Tel/Fax +39 02.72021767