Giulio Ulisse Arata architetture per Bologna 1923-1934

Dal 13.12.2012 al 07.01.2013

Venerdì 14 Dicembre 2012 si inagura a Bologna la mostra dedicata all'architetto piacentino. Presso il Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni

Venerdì 14 Dicembre 2012, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, si terrà l'inaugurazione della mostra organizzata sulla figura dell'architetto Giulio Ulisse Arata che si terrà presso le sale delle esposizioni temporanee di Palazzo Fava, in via Manzoni 2 a Bologna.

La mostra sarà focalizzata sulle sue opere bolognesi realizzate tra il 1924 e il 1935, e permetterà di esplorare i suoi rapporti con la committenza e con gli interpreti più rappresentativi della cultura artistica del momento, dipanando quel filo rosso che lega tra loro professionisti di stagioni diverse, contribuendo alla conoscenza di vicende storiche e umane che fanno parte del nostro patrimonio identitario.

Diverse iniziative accompagnano la mostra a Palazzo Fava, proponendo un contatto diretto con le architetture in esposizione, e per approfondire il loro senso di attualità e il rapporto con la città a loro intorno.

PROGRAMMA VISITE E ITINERARI

VENERDI’ 14 DICEMBRE - ore 17.30
Inaugurazione a Palazzo Fava, via Manzoni 2
SABATO 15 DICEMBRE - ore 10.00
Ciclovisita “Arata in città”, itinerario guidato in bicicletta attraverso le opere bolognesi di Arata. Ritrovo in Piazza Re Enzo
DOMENICA 16 DICEMBRE - ore 11.00 e ore 17.00
Visita guidata gratuita alla mostra, con i curatori
MERCOLEDI’ 26 DICEMBRE - ore 11.00 e ore 17.00
Visita guidata gratuita alla mostra, con i curatori
SABATO 5 GENNAIO - ore 10.00
Trekking urbano “Arata in città”, itinerario guidato attraverso le opere bolognesi di Arata. Ritrovo in Piazza Nettuno, di fronte a Salaborsa.
DOMENICA 6 GENNAIO - ore 17.00
Visita guidata gratuita alla mostra, con i curatori.

Prenotazioni consigliate: reception Palazzo Fava, tel 051/19936305 - palazzofava@genusbononiae.it
per aggiornamenti e info web
www.archibo.it

Bologna