Caricamento...

Milano dopo il PGT

Dal 22.11.2012 al 24.11.2012

Il 23 novembre dalle ore 9.30 alle 18 si terrà presso il Politecnico di Milano Leonardo il convegno "Milano dopo il PGT - Rigenerazione urbana in fase di crisi"

Milano dopo il PGT - Rigenerazione urbana in fase di crisi
23 novembre 2012 ore 9.30-18.00

Sala Conferenze, Pascoli 53
Campus Leonardo - Milano

L’iniziativa vuole approfondire i temi cardine della revisione del PGT di Milano, che entrerà in vigore nell’autunno 2012. L’occasione induce a riflettere sul rapporto tra governo del territorio e strumenti, tra regole e politiche, tra disegno ed attuazione, nonché tra amministrazione e formazione, in particolar modo universitaria. Il seminario costituisce infatti un momento di elaborazione critica del dibattito attorno alle nuove strategie e ai nuovi contenuti disciplinari che il Politecnico ed il DiAP intende costruire con l’Amministrazione comunale per affermare l’impegno civile ed il ruolo formativo dell’istituzione nei confronti della città. Sono invitati a dare il proprio contributo alla discussione relatori italiani, che da tempo riflettono attorno alle questioni del piano e progetto urbano, collocandole in una fase recessiva che si interroga sul rinnovamento dei paradigmi concettuali. Sono inoltre invitati tre relatori europei (Font , Novarina, Tonndorf), provenienti da Barcellona, Lione e Berlino, tre città che in questi decenni hanno saputo rinvigorire le politiche urbane con costanti iniezioni di progettualità attenta alla dimensione sociale.

Relatori: Pier Carlo Palermo, Ada Lucia De Cesaris, Thorsten Tonndorf, Gilles Novarina, Antonio Font, Federico Oliva, Alessandro Balducci, Gabriele Pasqui, Carlo Alberto Barbieri, Carlo Gasparrini, Antonio Calafati, Cino Zucchi, Alessandro Maggioni, Giovanni Maria Paviera

Responsabili: Andrea Arcidiacono, Paolo Galuzzi, Laura Pogliani, Piergiorgio Vitillo
Contatti


Laburb_Politecnico di Milano
02-2399 5489, 02-5830 5202
elena.solero@polimi.it

Locandina in allegato.

Potrebbe interessarti

06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più