Caricamento...

Milano contemporanea:interventi nell’area dell’ex-Fiera: residenze City Life e Centro Congressi MiCo

Dal 31.10.2012 al 11.11.2012

Nuovo appuntamento organizzato da Scoprire Milano e dintorni per Sabato 10 Novembre 2012 con visita guidata al quartiere dell'ex- Fiera Campionaria


Sabato 10 Novembre alle ore 10.00 si terrà la visita guidata alla Milano contemporanea condotta dall'arch. Marta Candiani.

Nel quartiere storico della ex-Fiera Campionaria è in atto una grande trasformazione urbana, che sta cambiando il volto e lo skyline di Milano: l’area è stata oggetto di un concorso internazionale di riqualificazione, vinto nel 2004 dalla cordata City Life. Il progetto, firmato da 3 architetti di fama internazionale, è una sorta di città nella città: prevede al realizzazione di 5 aree residenziali (con edifici di 4-13 piani), tre alte torri a destinazione terziaria, edifici a piastra per il commercio, il nuovo Museo di Arte Contemporanea e altre strutture dedicate al tempo libero e ai servizi, e un grande parco urbano. Il nuovo quartiere sarà attraversato da percorsi pedonali e ciclabili, dalla nuova linea 5 delle metropolitana, mentre viabilità e parcheggi saranno tutti interrati. Attualmente sono in fase avanzata di costruzione i 2 complessi residenziali (Hadid e Libeskind), che si affacciano verso la città storica, caratterizzati il primo da linee sinuose e morbide, e il secondo da grandi terrazze e vetrate. La parte restante del Polo urbano della Fiera è stata già riqualificata, con la realizzazione del primo Centro Congressi di Milano (MiCo) e il più grande d’Europa: parte dei padiglioni della vecchia Fiera, hanno subito una riorganizzazione interna e sono stati caratterizzati da una nuova copertura metallica esterna, ed inaugurati a fine 2011.

Ritrovo: in via Duilio 5, allo Spazio City Life (FNM Domodossola)
Durata: 2h. Costo: 10 €.

Per informazioni e prenotazioni:
info@scopriremilano.it - cell. 331.3443722
www.scopriremilano.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più