Caricamento...

Il governo dei patrimoni pubblici e privati. Verso gli Stati Generali. Bologna

Dal 31.10.2012 al 09.11.2012

“Il governo dei patricmoni pubblici e privati. Verso gli Stati Generali"
Bologna, Palazzo d’Accursio, 7‐8 novembre 2012

Norme recenti si prefiggono di razionalizzare, efficientare e valorizzare, il patrimonio immobiliare pubblico, mentre i fattori di risparmio della spesa spingono i grandi proprietari privati e le società immobiliari a rivedere le proprie strategie.
Questi elementi, oltre a quelli economici più generali, sollecitano l’assunzione di modalità di intervento finalizzate ad una “ristrutturazione” profonda del sistema immobiliare, nell’ambito di una politica condivisa di gestione efficiente dei patrimoni immobiliari pubblici e privati.
Occorre affrontare, in modo sistematico, i nodi più rilevanti e contribuire, attraverso la riqualificazione dei portafogli immobiliari pubblici e privati, alla rigenerazione delle città italiane.
La Città di Bologna si candida ad ospitare un evento che, a cadenza annuale, riunisca i principali attori, pubblici e privati, allo scopo di favorire lo scambio di vedute e di esperienze, ricercare forme di collaborazione, individuare strumenti e procedure appropriati.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più