Speciale Made: visite in cantiere

Dal 22.10.2012 al 22.11.2012

Dal 17 al 20 Ottobre, in occasione del Made Expo 2012 la Fondazione dell'Ordine di Milano ha inaugurato una nuova iniziativa: eccone un breve report fotografico

Quest'anno, in occasione di MADEexpo, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ha organizzato un ciclo di visite in cantieri di medie e grandi dimensioni rappresentativi delle trasformazioni in atto. Questa iniziativa intende festeggiare i primi tre anni di Milanochecambia, l'Atlante delle trasformazioni nato sul sito nel 2009 con l'obiettivo di mappare i mutamenti della città di Milano e della sua Provincia dal 1995 al 2015.

Il 17 e 19 Ottobre abbiamo visitato il complesso de La Forgiatura, accompagnati dall’architetto Giuseppe Tortato dello studio Milanolayout. Il complesso, realizzato da Realstep Property Management è un esempio di rigenerazione urbana, nata dal ripensamento degli edifici esistenti e dalla progettazione di edifici totalmente nuovi. Durante la visita la società Climaveneta e Tekser Srl hanno mostrato le caratteristiche dell'impiantistica tecnica, orientata all’efficienza e al risparmio energetico. Sono stati previsti, infatti, tre pozzi di presa e altrettanti di resa, con una particolare attenzione alla semplicità manutentiva e alla riduzione dei costi di gestione.
Le colline verdi sono considerate come la piattaforma che tiene assieme gli elementi del progetto, nascondendo allo stesso tempo le volumetrie degli impianti, liberando i tetti dalla presenza ingombrante degli apparati tecnologici.

La visita a Porta Nuova - il 18 e 20 Ottobre - inizia dopo una piacevole passeggiata lungo l'asse pedonale di Corso Garibaldi e Corso Como. Al termine della scalinata si accede in cantiere, nella piazza del grattacielo Unicredit.
L’area, caratterizzata da superfici molto estese e che si sviluppano soprattutto in verticale, come appunto l’edificio di Cesar Pelli, prevede lo sviluppo di strutture ad uso direzionale, residenziale e commerciale.
Sotto la guida dell’Ingegner Claudio Saibene e dall’Architetto Gino Garbelli dello Studio Piuarch il gruppo ha visitato l’area del cantiere che rappresenta una grande parte dell’ambito Porta Nuova – Varesine, entrando all’interno dell’edificio E1, concepito dai suoi progettisti come luogo di “cerniera” capace di restituire un determinato grado di continuità al tessuto urbano e a creare un dialogo tra città vecchia e città nuova.

Attraversata l'area che diverrà parco, sotto la guida dell'Ingegner Carlo Valsecchi, ci si è spostati a Porta Nuova Isola, per visitare gli appartamenti campione al 3° piano della Torre De Castillia, uno dei due edifici che costituiscono il Bosco Verticale di BoeriStudio. Il progetto ha l’obiettivo di rinverdire l’area metropolitana, rigenerando l’ambiente e la biodiversità, senza implicare l’espansione della città nel territorio, attraverso un modello di densificazione in altezza del verde. La centrale termica è unica per l'intero complesso, e attua un efficiente scambio caldo - freddo tra residenze e uffici. Inoltre, nel Bosco verticale, l'acqua utilizzata per il sistema di climatizzazione viene recuperata e utilizzata per l'irrigazione delle piante, che sono di proprietà del condominio.
La redazione