Caricamento...

Mese dell'Architettura a Terni

Dal 15.10.2012 al 26.10.2012

L'Ordine degli Architetti di Terni organizza, dall 21 Settembre ed il 26 Ottobre, un mese dedicato all'architettura con una particolare attenzione alle recenti trasformazioni urbane

L'Ordine degli Architetti di Terni ha scelto di organizzare un Mese dell'Architettura con il desiderio di parlare del nuovo ruolo dell'architetto con la gente e tra la gente.

Una professione che ormai si caratterizza come assolutamente interdisciplinare e che, nella denizione delle nuove forme del vivere urbano, deve collaborare strettamente con un numero sempre crescente di figure professionali.

La città è soprattutto di chi la vive e la abita per questo abbiamo organizzato cinque incontri con l'intento di parlare di architettura nei luoghi della città aprendo un confronto con le opinioni e le esigenze di chi fa vivere ogni giorno l'organismo urbano.

Parliamo di architettura costruita, ma soprattutto di architettura percepita, di quali elementi possano dare qualità al vivere in alcuni dei luoghi simbolici della città contemporanea.

Luoghi spesso ereditati dal passato ma che sono vissuti ormai in modo totalmente diverso e che sono pronti ad affrontare nuove sede ed accogliere nuove funzioni.

Ci ritroviamo in piazza, a teatro, nel parco, alla stazione e nel quartiere per ascoltare il contributo di professionisti di discipline diverse, con punti di vista che spaziano nel panorama nazionale e con un dialogo aperto alla cittadinanza che può interagire in modo dinamico con i relatori.

Vi aspettiamo per partecipare a questa nostra riflessione sui luoghi della città e raccogliere tutti i fermenti che usciranno da questi incontri.

EVENTO A CURA DI:
arch. Silvia Giani, arch. Alessandro Fancelli, arch. Andrea Cristofari, arch. Valentina Paci, ing. Simone Scaccetti

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più