Visite guidate | Aperitivo con il curatore in HangarBicocca

Dal 04.10.2012 al 02.12.2012

La Fondazione HangarBicocca propone un fitto calendario di visite guidate, prooiezione di film, aperitivi con il curatore. Fino al 2 Dicembre

Il 20 settembre HangarBicocca ha inaugurato "unidisplay", un’installazione audiovisiva del tedesco Carsten Nicolai, artista, musicista e personaggio di spicco della ricerca contemporanea tra musica elettronica e immagini, che il 29 novembre realizzerà una spettacolare performance live.

Di seguito la programmazione delle visite guidate cha la Fondazione HangarBicocca organizza:

"unidisplay" di Carsten Nicolai
Max 25 partecipanti / Durata 1 ora

Nelle navate di HangarBicocca Carsten Nicolai presenta un display, un’unica proiezione che corre lungo una parete di circa 40 metri conclusa alle estremità da due specchi che ne espandono le immagini all’infinito. Immerso in una successione di forme, motivi e suoni, lo spettatore si trova di fronte a un dispositivo aperto che ne sollecita la percezione visiva e sonora per mezzo di illusioni ottiche, effetti flicker e movimenti impercettibili interamente giocati sull’uso monotonale dei colori bianco e nero. Una visita alla scoperta di un artista unico nel suo genere, la cui ricerca è permeata da una cultura digitale volta al superamento dei confini tradizionali fra arte visuale, suono, architettura e tecnologia.

Domenica 7 ottobre, ore 17.00
Domenica 21 ottobre, ore 17.00
Domenica 25 novembre, ore 17.00
Domenica 2 dicembre, ore 17.00

"I Sette Palazzi Celesti" di Anselm Kiefer
Max 25 partecipanti / Durata 1 ora

I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, installazione site-specific realizzata per HangarBicocca nel 2004, sintetizza numerosi temi sui quali si basa da sempre la ricerca del celebre artista tedesco. I visitatori scopriranno i molteplici significati sottesi ai singolari oggetti che caratterizzano ciascuna torre con un particolare accento alla riflessione sul mondo ebraico, la cui religione, cultura e mistica sono indissolubilmente legati all’arte e al pensiero di Anselm Kiefer.

Domenica 14 ottobre, ore 17.00
Domenica 4 novembre, ore 17.00

"On Space Time Foam" di Tomás Saraceno
Max 20 partecipanti / Durata 75 minuti

L’installazione site-specific di Tomás Saraceno, On Space Time Foam, offre un’esperienza che sfida le tradizionali nozioni di tempo, spazio e gravità: una pellicola morbida trasparente sospesa a mezz’aria nel Cubo di HangarBicocca trasforma l’architettura in un organismo vivente capace di respirare grazie alle dinamiche innescate da coloro che la percorrono. L’opera visionaria di Saraceno sarà il punto di partenza per approfondire il percorso di un artista sempre in bilico tra ricerca dell’impossibile e rigore scientifico, i cui immediati predecessori sono geniali architetti-inventori quali Buckminster Fuller, Peter Cook e Yona Friedman.

Domenica 28 ottobre, ore 17.00
Domenica 18 novembre, ore 17.00

Sono previsti inoltre degli "Aperitivi con il curatore":

giovedì 27 Settembre e giovedì 18 Ottobre alle ore 19.00
"unidisplay" di Carsten Nicolai
Max 20 partecipanti

HangarBicocca propone aperitivo con il curatore, una visita gratuita, su prenotazione, in compagnia di andrea Lissoni, guida d’eccezione alle scelte espositive e al “dietro le quinte” dell’installazione "unidisplay" dell’artista tedesco Carsten Nicolai. A seguire aperitivo presso il Dopolavoro Bicocca al prezzo di 7 Euro per i partecipanti alla visita.

giovedì 8 Novembre e giovedì 22 Novembre alle ore 19.00
"On Space Time Foam" di Tomás Saraceno
Max 20 partecipanti

HangarBicocca propone aperitivo con il curatore, una visita gratuita, su prenotazione, in compagnia di andrea Lissoni, guida d’eccezione alle scelte espositive e al “dietro le quinte” dell’installazione "On Space Time Foam" dell’artista Tomás Saraceno. A seguire aperitivo presso il Dopolavoro Bicocca al prezzo di 7 Euro per i partecipanti alla visita.

È obbligatorio prenotarsi via e-mail scrivendo all’indirizzo visiteguidate@hangarbicocca.org
La prenotazione potrà considerarsi effettiva esclusivamente alla ricezione di una mail di conferma da parte di HangarBicocca.

Fondazione Hangar Bicocca
via Chiese, 2 – 20126, Milano