Caricamento...

Smart Architecture in Milano City Center

Dal 04.10.2012 al 20.10.2012

Mercoledì 10 Ottobre 2012 alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra relativa alla 14° edizione del Premio Compasso Volante. Presso l'Urban Center di Milano

E' giunto alla 14° edizione il concorso di progettazione: "Premio Compasso Volante", nato nel 1998 grazie alla stretta collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano, con i professori Ettore Zambelli (scomparso nel 2010, al quale è stato dedicato il premio) e Marco Imperadori, con altre prestigiose università europee e asiatiche.

Il tema della edizione 2012, "Smart Architecture in Milano City Center", consiste nella progettazione di un edificio multifunzionale, situato nel centro di Milano. Il progetto ha l'obiettivo di contribuire alla riqualificazione di un'area abbandonata, stranamente trascurata da tutti i piani strategici di riqualificazione. La destinazione d'uso dell'edificio è una combinazione di spazi residenziali, spazi culturali, ristoranti e aree espositive. L'area di progetto copre una superficie di circa 700 m2. Gli studenti, che partecipano al concorso, hanno formulato un intervento utilizzando strategie progettuali che riducano al minimo l'impatto ambientale consentendo prestazioni di edifici ad energia quasi zero, anche attraverso l'utilizzo di innovazioni tecnologiche.

I progetti partecipanti sono stati sviluppati nell'ambito di un laboratorio internazionale articolato in workshop interdisciplinari a cui hanno partecipato studenti del Politecnico di Milano, dell'Università degli Studi di Palermo, della Kogakuin University di Tokyo, del Singapore Polytechnic e dell'Universitas Indonesia di Jakarta.

Mercoledì 10 Ottobre 2012 alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra "Smart Architecture in Milano City Center", presso l'Urban Center di Milano con il patrocinio del Comune di Milano. Il prestigioso contesto in cui i progetti degli studenti rimarranno in mostra dall'11 al 19 Ottobre 2012, testimonia il valore del lavoro svolto e la stretta collaborazione tra il Politecnico e la città di Milano.

Programma inaugurazione

Lucia De Cesaris - Assessore Comune di Milano
Giovanni Azzone - Rettore Politecnico di Milano

Introduzione al tema di progetto
Marco Imperadori - Coordinatore scientifico del premio

Tavola rotonda: Smart Architecture Milano City Center:le opportunità legate ai vuoti urbani in centro città
Emilio Pizzi - Preside Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
Adele Buratti - Presidente Corso di Ingegneria Edile-Architettura

19.15 Aperitivo

Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
Da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00
Ingresso libero 



Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più