Smart Architecture in Milano City Center

Dal 04.10.2012 al 20.10.2012

Mercoledì 10 Ottobre 2012 alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra relativa alla 14° edizione del Premio Compasso Volante. Presso l'Urban Center di Milano

E' giunto alla 14° edizione il concorso di progettazione: "Premio Compasso Volante", nato nel 1998 grazie alla stretta collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano, con i professori Ettore Zambelli (scomparso nel 2010, al quale è stato dedicato il premio) e Marco Imperadori, con altre prestigiose università europee e asiatiche.

Il tema della edizione 2012, "Smart Architecture in Milano City Center", consiste nella progettazione di un edificio multifunzionale, situato nel centro di Milano. Il progetto ha l'obiettivo di contribuire alla riqualificazione di un'area abbandonata, stranamente trascurata da tutti i piani strategici di riqualificazione. La destinazione d'uso dell'edificio è una combinazione di spazi residenziali, spazi culturali, ristoranti e aree espositive. L'area di progetto copre una superficie di circa 700 m2. Gli studenti, che partecipano al concorso, hanno formulato un intervento utilizzando strategie progettuali che riducano al minimo l'impatto ambientale consentendo prestazioni di edifici ad energia quasi zero, anche attraverso l'utilizzo di innovazioni tecnologiche.

I progetti partecipanti sono stati sviluppati nell'ambito di un laboratorio internazionale articolato in workshop interdisciplinari a cui hanno partecipato studenti del Politecnico di Milano, dell'Università degli Studi di Palermo, della Kogakuin University di Tokyo, del Singapore Polytechnic e dell'Universitas Indonesia di Jakarta.

Mercoledì 10 Ottobre 2012 alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra "Smart Architecture in Milano City Center", presso l'Urban Center di Milano con il patrocinio del Comune di Milano. Il prestigioso contesto in cui i progetti degli studenti rimarranno in mostra dall'11 al 19 Ottobre 2012, testimonia il valore del lavoro svolto e la stretta collaborazione tra il Politecnico e la città di Milano.

Programma inaugurazione

Lucia De Cesaris - Assessore Comune di Milano
Giovanni Azzone - Rettore Politecnico di Milano

Introduzione al tema di progetto