I Leoni della 13° Biennale di Architettura

Dal 26.07.2012 al 26.11.2012

Leone d'oro a Siza, al padiglione giapponese di Toyo Ito e al progetto "Torre David/Gran Horizonte" di Urban Think Tank e Justin McGuirk. Menzioni alle Grafton e a Cino Zucchi

Aperta al pubblico mercoledì 29 agosto ai Giardini della Biennale e all’Arsenale la 13° Mostra Internazionale di Architettura diretta da David Chipperfield e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

La Giuria internazionale -composta da Wiel Arets (Olanda), Kristin Feireiss (Germania), Robert A.M. Stern (USA), Benedetta Tagliabue (Italia/Spagna) e Alan Yentob- ha aggiudicato i Leoni d'oro della 13°edizione della Biennale di venezia al padiglione giapponese curato da Toyo Ito e al progetto di Urban Think Tank.

"Home for all" si è aggiudicato il Leone d'Oro per il migliore padiglione nazionale.
Il padiglione giapponese curato da Toyo Ito, prende spunto da una semplice domanda: Architecture. Possible now? dopo l'enorme disagio del terremoto del 2011. Pensare, discutere, fare architettura è ancora possibile, dopo un disastro del genere?

Il progetto "Home for all" propone la costruzione di strutture ricreative per le popolazioni colpite dal disastro, un punto di incontro dove parlare, bere o mangiare insieme, cercando di andare oltre l'emergenza.
Toyo Ito scrive: "Home-for-All può effettivamente essere definito un piccolo progetto, ma il processo di partecipazione attraverso il quale gli edifici vengono ideati e costruiti è in realtà estremamente significativo. Attraverso questo processo si mette in discussione il significato stesso di "individualità" in architettura, concetto che si è radicato in epoca moderna e che tende a valutare un'opera soprattutto sulla base della sua originalità e riconoscibilità."
Elemento caratterizzante il progetto, fortemente ripreso anche nell'allestimento veneziano, è l'utilizzo del legno di cedro recuperato dallo tzunami.
Il progetto è stato realizzato da Toyo Ito con gli architetti Kumiko Inui, Sou Fujimoto e Akihisa Hirata e il fotografo originario della zona colpita dal terremoto Naoya Hatakeyama .

Menzioni speciali ai padiglioni di Polonia, Russia e Stati uniti.

Il Leone d’oro per il miglior progetto è andato invece a Urban Think Tank e Justin McGuirk per la "Torre David / Gran Horizonte".

Ponendosi a servizio degli abitanti di Caracas e delle loro famiglie, i progettisti hanno creato una nuova comunità e una casa a partire da un edificio abbandonato e incompiuto. "Questa iniziativa può essere intesa come un modello ispiratore che riconosce la forza delle associazioni informali."

Leone d'argento al progetto della nuova Università di Lima, opera di Grafton Architects, già autrici della nuova Bocconi a Milano. Il nuovo campus universitario si ricollega alle idee di Paulo Mendes da Rocha.

Menzione speciale a Cino Zucchi, per l’installazione Copycat
: Empatia e invidia come generatori di forma.

Infine ricordiamo il Leone d'oro alla Carriera ad Alvaro Siza, già designato dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore David Chipperfield.

Common Ground è concepito come un unico percorso espositivo dal Padiglione Centrale ai Giardini all’Arsenale: David Chipperfield ha selezionato 65 gruppi di architetti, fotografi, artisti, critici e studiosi. Molti di loro hanno risposto al suo invito presentando proposte originali e installazioni create espressamente per questa Biennale e coinvolgendo nel proprio progetto altri colleghi con i quali condividono un Common Ground.

La Mostra come di consueto si sviluppa negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, con 55 Partecipazioni nazionali. Le nazioni presenti per la prima volta sono quattro: Angola, Repubblica del Kosovo, Kuwait, Perù.

Il Padiglione Italia all’Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, e curato da Luca Zevi.
Le quattro stagioni dell'architettura del made in italy, da Adriano Olivetti alla green economy. il titolo da lui scelto.

18 gli Eventi Collaterali selezionati da David Chipperfield e approvati dal CdA della Biennale proposti da enti e istituzioni internazionali e allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città di Venezia.

Nelle giornate 11-12 ottobre 2012 si svolgerà il seminario internazionale Architettura, promosso dall'università di architettura Iuav, presso il padiglione centrale dei Giardini della Biennale di Venezia.