Caricamento...

Concorso fotografico di architettura

Dal 03.07.2012 al 05.09.2012

Abbiamo indetto un concorso fotografico dedicato alle architetture di Gio Ponti, Caccia Dominioni e Asnago e Vender. Scadenza: 24.00 del 4 Settembre

E' aperto il concorso fotografico dedicato agli itinerari di architettura milanese del prossimo 6 ottobre. La partecipazione è libera e gratuita, basta accreditarsi compilando il form online. Il regolamento è semplice: occorre scegliere uno dei tre prossimi itinerari (Gio Ponti, Caccia Dominioni e Asnago e Vender) e inviarci tramite la pagina facebook un massimo di tre scatti aventi come soggetto uno o più edifici tratti dall'itinerario selezionato. Per vedere l'elenco delle architetture che sarà possibile fotografare e conoscerne l'ubicazione, è sufficiente consultare le relative mappe alla homepage itinerari.

Fotografare una architettura significa non soltanto esprimere un punto di vista sull'edificio e "raccontarlo" ma affermare la nostra stessa idea di architettura: in ultima analisi, significa esporre una propria metodologia di giudizio.

Ciascun fotografo potrà scegliere uno solo dei tre itinerari e sarà libero di adottare lo stile che predilige, scattando a colori o in bianco e nero. Sono ammessi fotoritocchi e post-produzioni delle immagini (raddrizzamenti digitali, regolazione delle curve, dei livelli e filtri). E' importante mantenere un approccio descrittivo dell'architettura fotografata, mantenendone la riconoscibilità.

Una volta ricevute le fotografie, la redazione selezionerà le più meritevoli e, tra il 10 e il 17 di Settembre, sarà possibile votare la foto migliore tramite la pagina facebook degli itinerari di architettura milanese.

---

Regolamento:

  • Ogni partecipante al concorso dovrà scegliere uno dei tre itinerari e inviare entro il 4 Settembre un massimo di 3 fotografie di architetture comprese nell’itinerario prescelto. Il formato previsto è jpg 72 dpi, dimensioni massime 960px di larghezza e 720px di altezza, da inviare tramite facebook attraverso l’opzione “invia messaggio”.

  • Le fotografie ricevute verranno selezionate dalla redazione e pubblicate a partire dalle ore 12 di lunedì 10 settembre sulla pagina facebook degli itinerari di architettura milanese dove potranno essere viste e votate fino alle ore 24 di lunedì 17 settembre.

  • Per ciascuno dei tre itinerari verrà premiata la fotografia che totalizzerà il maggior numero di “mi piace”.

Premi:
I tre vincitori, uno per itinerario, saranno premiati con:

  • La partecipazione gratuita a tutti gli itinerari di architettura organizzati dall’Ordine e dalla sua Fondazione fino al 2015.

  • La pubblicazione nella pagina pinterest della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di un proprio album fotografico dedicato all’itinerario scelto, che verrà promosso attraverso una newsletter inviata a più di 12.000 indirizzi di architetti e appassionati.

L’elenco delle architetture comprese in ciascuno dei tre itinerari è visibile all’interno della sezione degli “itinerari di architettura milanese”.

Per qualsiasi dubbio o informazione, inviateci una email a: itinerari@ordinearchitetti.mi.it


Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più