Dal like al buy

Dal 27.06.2012 al 26.09.2012

Parte a settembre un nuovo corso di marketing e comunicazione dell'era digitale, dedicato a tutti coloro che svolgono la libera professione, con particolare riferimento ai giovani

Dal like al buy

Marketing e comunicazione per architetti dell'era digitale

Questo corso nasce con l'obiettivo di comprendere e analizzare i più attuali strumenti di marketing a disposizione della libera professione, nell'era digitale:

dal cambiamento dei media e del modello di business al web marketing, dall'ufficio stampa tradizionale alla strutturazione e gestione del proprio sito web, ma non solo. Si imparerà a utilizzare i social network e i blog per costruire una e-reputation coerente e utile per lo sviluppo della professione.

Il percorso formativo affiancherà alla parte strettamente didattica analisi di case history dedicate alla professione dell'architetto ed esercitazioni pratiche, per fornire, oltre alle conoscenze teoriche, un bagaglio di strumenti operativi e applicabili al proprio business.

Il corso - tenuto dalla società The Vortex - si rivolge a tutti gli architetti che svolgano la libera professione, con particolare riferimento ai giovani.
Il numero massimo di studenti è 35.

Sono previste 8 lezioni di 4 ore ciascuna, in fascia serale (dalle 17 alle 21).
Il corso parte il 26 settembre e prosegue il 3, 10, 17, 24, 31 ottobre e 8, 5 novembre.
Il costo per gli iscritti all'Ordine di Milano da meno di 5 anni è di 380 Eur
Per gli iscritti all'Ordine di Milano è di 400 Eur
Per tutti gli altri è 420 Eur

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione allegato.
Appena raggiunto il numero minimo, verrete contattati per la conferma della data di inizio del corso e per effettuare il pagamento.

Programma

1. Il nuovo scenario: numeri, case history e trend su come il cambiamento dei media sta cambiando il business, il marketing e i processi di acquisto.

- Cambiano i media, cambiano il business
- Cambiano i media, cambia il marketing
- Cambiano i media, cambia il processo di scelta e acquisto
- Groupon e le altre vetrine digitali

2. Google, essere presenti sul telecomando di internet: capire come funziona Google, come migliorare il posizionamento su di esso e come bilanciare attività SEO e campagne pubblicitarie.

- Il posizionamento naturale sui motori di ricerca
- Gli spazi pubblicitari su Google
- Esercitazione pratica su Google Adwords
- Le altre forme di pubblicità a performance

3. La presenza su internet: tutto sul sito web, dalla stesura del progetto sino all'analisi dei dati quantitativi e le conseguenti azioni correttive.

- Il sito web: le regole base e gli strumenti di analisi
- Esercitazione pratica su come ripensare il nostro sito
- Differenze tra web site e mobile site
- Perché avere un blog e come crearlo

4. Presentare la nostra azienda e i nostri lavori: come si sta evolvendo la brochure, uno strumento ancora fondamentale per raggiungere e convincere il nostro target

- La brochure
- Il tablet come strumento di presentazione
- La brochure digitale
- La realtà aumentata

5. Il contatto diretto con i clienti: eventi, fiere e direct marketing

- Come organizzare e promuovere un evento
- Fiere e multimedialità
- Direct marketing
- Newsletter e email marketing

6. Pubbliche relazioni e personal reputation nell'era digitale: come internet, Google e i social media hanno cambiato il concetto di reputazione e il rapporto con gli organi di informazione.

- Le pubbliche relazioni
- Le digital PR
- La reputazione online: LinkedIN e gli ambienti professionali
- Il professionista sui social media