Caricamento...

Itinerari di architettura milanese 2012: una giornata per l'architettura

Dal 13.06.2012 al 14.07.2012

Grande successo sabato 16 giugno per i quattro percorsi dedicati ai maestri milanesi: Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini

La giornata degli "Itinerari di architettura milanese" di sabato 16 Giugno ha registrato il sold-out completo: i quattro percorsi dedicati ad altrettanti maestri milanesi (Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini), tra mattina e pomeriggio, hanno coinvolto più di trecento partecipanti, tra professionisti, studenti e appassionati.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa, a partire dai curatori degli itinerari fino alla disponibilità degli archivi e delle fondazioni che hanno messo a disposizione i materiali per illustrare i libretti che hanno accompagnato le visite, sino alle proprietà e al personale di portineria che ci hanno consentito di entrare nelle architetture.

Incentivare i cittadini a riconoscere le vicende della propria città attraverso l'architettura è un compito rilevante, di significato civile: consente di sottolineare come l'architettura sia una risorsa culturale, un fatto collettivo e non soltanto un bene immobiliare e - soprattutto - evidenzia l'importanza del ruolo degli architetti nella società.

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’evento, confidando di migliorare di volta in volta ogni dettaglio organizzativo, ricordiamo che è possibile ripercorrere virtualmente tutti gli itinerari organizzati dall'Ordine nel corso degli anni e consultare tutte le schede degli edifici alla sezione online del progetto. Anche i quattro itinerari di sabato saranno presto arricchiti di tutti i materiali (testi descrittivi, disegni d'archivio, gallerie fotografiche e bibliografie) nelle prossime settimane. Nel frattempo è comunque già possibile scaricare tutti i libretti di corredo alle visite, completi di saggi introduttivi e schede per ciascun edificio.

In ultima analisi, ricordiamo che i percorsi dedicati ai maestri milanesi non finiscono qui: sabato 6 Ottobre si svolgeranno altri 3 percorsi dedicati ad altrettanti celebri maestri milanesi: Gio Ponti, Mario Asnago e Claudio Vender, Luigi Caccia Dominioni. E' inoltre attiva da qualche settimana anche la pagina facebook degli itinerari di architettura milanese, riguardo alla quale presto ci saranno importanti novità.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più