Itinerari di architettura milanese 2012: una giornata per l'architettura

Dal 13.06.2012 al 14.07.2012

Grande successo sabato 16 giugno per i quattro percorsi dedicati ai maestri milanesi: Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini

La giornata degli "Itinerari di architettura milanese" di sabato 16 Giugno ha registrato il sold-out completo: i quattro percorsi dedicati ad altrettanti maestri milanesi (Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini), tra mattina e pomeriggio, hanno coinvolto più di trecento partecipanti, tra professionisti, studenti e appassionati.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa, a partire dai curatori degli itinerari fino alla disponibilità degli archivi e delle fondazioni che hanno messo a disposizione i materiali per illustrare i libretti che hanno accompagnato le visite, sino alle proprietà e al personale di portineria che ci hanno consentito di entrare nelle architetture.

Incentivare i cittadini a riconoscere le vicende della propria città attraverso l'architettura è un compito rilevante, di significato civile: consente di sottolineare come l'architettura sia una risorsa culturale, un fatto collettivo e non soltanto un bene immobiliare e - soprattutto - evidenzia l'importanza del ruolo degli architetti nella società.

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’evento, confidando di migliorare di volta in volta ogni dettaglio organizzativo, ricordiamo che è possibile ripercorrere virtualmente tutti gli itinerari organizzati dall'Ordine nel corso degli anni e consultare tutte le schede degli edifici alla sezione online del progetto. Anche i quattro itinerari di sabato saranno presto arricchiti di tutti i materiali (testi descrittivi, disegni d'archivio, gallerie fotografiche e bibliografie) nelle prossime settimane. Nel frattempo è comunque già possibile scaricare tutti i libretti di corredo alle visite, completi di saggi introduttivi e schede per ciascun edificio.

In ultima analisi, ricordiamo che i percorsi dedicati ai maestri milanesi non finiscono qui: sabato 6 Ottobre si svolgeranno altri 3 percorsi dedicati ad altrettanti celebri maestri milanesi: Gio Ponti, Mario Asnago e Claudio Vender, Luigi Caccia Dominioni. E' inoltre attiva da qualche settimana anche la pagina facebook degli itinerari di architettura milanese, riguardo alla quale presto ci saranno importanti novità.