Caricamento...

Seventonine 2012

Dal 08.05.2012 al 17.05.2012

Assimpredil Ance propone un nuovo appuntamento del ciclo "Seventonine" dedicato al tema della trasformazione e della densificazione delle costruzioni. 16 maggio

Assimpredil Ance propone un nuovo appuntamento del ciclo "Seventonine" dedicato al tema della trasformazione e della densificazione delle costruzioni.
16 maggio 2012 ore 19.00

La città si trasforma. Esigenze di tipo funzionale, economico, politico o amministrativo inducono mutazioni in grado di aggiornarne continuamente la struttura. Questi processi di adattamento progressivo, sia spontanei che programmati, rappresentano la forza stessa della città.

La necessità di ridare vita a comparti urbani esistenti evitandone la distruzione, l'impraticabilità, per motivi diversi, della prassi demolizione-costruzione, si accompagnano talvolta, entro chiare premesse di carattere
normativo, a processi di densificazione, con nuovi volumi aggiunti a corpi di fabbrica esistenti.

In questo incontro saranno presentat percorsi di ricerca e intervento tra loro differenti: nuovi edifici che non solo estendono la vita di quelli originari ma che ne accrescono e trasformano il significato.

Intervengono
Mario Bellini, /Mario Bellini Architect(s)/
Sonia Calzoni, /Calzoni Architetti/
Stefano Pujatti, /ELASTICOSPA/
Carlo Terpolilli, /Ipostudio/

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario compilare con i propri dati il modulo online cliccando qui oppure, in alternativa, la scheda di adesione contenuta in allegato e inviarla ai riferimenti indicati sulla stessa.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più