Caricamento...

Open Day Domotecnica. Milano

Dal 08.05.2012 al 17.05.2012

Open Day Domotecnica. Regista dell’efficienza energetica: un nuovo ruolo per l’architetto. 16 maggio 2012, Milano

L'evento è patrocinato dal nostro Ordine.

In funzione delle caratteristiche energetiche dell’involucro edilizio e delle esigenze del cliente, la scelta del sistema diventa fondamentale per il buon esito dell’intervento. La figura professionale dell’architetto svolge ora più che mai un ruolo di fondamentale connessione tra gli attori della filiera del costruire, tale da meritare il titolo di vero e proprio “Regista”. Domotecnica, nell’ottica di promuovere l’Efficienza Energetica nelle categorie professionali, per la prima volta apre le porte agli architetti, dedicando 20 giornate in tutta Italia di condivisione e approfondimento teorico e operativo.

L’evento è stato studiato in maniera tale da per poter garantire ai partecipanti un’analisi teorico-formativa sulle soluzioni tecniche da adottare in base alle necessità territoriali e nel contempo la possibilità di partecipare concretamente a tre casi mirati di analisi tecnica secondo il programma seguente:

Prima parte: le tecnologie dell’efficienza energetica: dove usarle, come usarle e quando usarle.
La scelta delle tecnologie deve essere fatta in base a una preventiva contestualizzazione territoriale e temporale  seguita dall’analisi delle metodologie d’installazione più consone.

Seconda Parte: lo studio di un caso reale e le simulazioni possibili di soluzioni tecniche rispetto e tre diverse esigenze del committente.
I partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi, ognuno dei quali sarà chiamato ad affrontare una specifica esigenza del committente, supportati da un software simulatore apposito.

Terza parte: consegna attestati e materiale, visita ai partner fornitori per raccolta informazioni tecniche, aperitivo.

La parte conclusiva prevede un aperitivo con buffet durante il quale i partecipanti potranno condividere le impressioni sull’iniziativa, far visita agli stand informativi dei partner fornitori e ricevere un cd appositamente creato da Domotecnica ricco di contenuti tecnici e informativi.

La partecipazione all’evento è gratuita, conferma entro 11 maggio, modulo in allegato.

Dove:
ATA HOTEL QUARK - VIA LAMPEDUSA, 11
20141 MILANO (MI) - TEL 02- 84431

Potrebbe interessarti

24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Scopri di più