Caricamento...

Incontro informativo Salvainarcassa

Dal 08.05.2012 al 10.05.2012

Incontro informativo Salvainarcassa
Mercoledì 9 Maggio 2012 - ore 16,30
Via Pantano n° 17 - Piano 1°- 20122 Milano

SOSTENIBILITÀ INARCASSA
Come ormai a tutti noto, il D.L. 201/2011 ha imposto alle Casse Professionali autonome di adottare, entro il prossimo 30 settembre 2012, misure volte ad assicurare l'equilibrio tra entrate contributive e spesa per prestazioni pensionistiche secondo bilanci tecnici riferiti ad un arco temporale di 50 anni. In assenza di queste garanzie la legge prevede, con decorrenza dal 01 gennaio 2012, l'introduzione obbligatoria del metodo di calcolo contributivo, in forma pro-rata, e un contributo di solidarietà dell'1% a carico dei pensionati in essere per il 2012 e 2013.

Al fine di condividere con gli iscritti ad InarCassa della provincia di Milano le grandi linee d'intervento, Federarchitetti, in collaborazione con i propri Delegati, ha ritenuto utile organizzare un incontro (si veda volantino allegato) appositamente dedicato a questo tema, con la presenza dei Delegati Inarcassa:
Ing. Enrico Oriella - Delegato provincia di Vicenza
Ing. Mario Sbrozzi - Delegato provincia di Modena

che illustreranno in anteprima, come già accaduto in altre località d'Italia, un progetto di sostenibilità, nato per iniziativa di un gruppo di Delegati Nazionali, in grado di soddisfare le esigenze ministeriali.

Nell'incontro verranno trattati i seguenti argomenti:
- Comparazione dei sistemi pensionistici
- Funzioni svolte dal sistema pensionistico
- Classificazione e Modalità di finanziamento delle prestazioni:
- il metodo retributivo
- il metodo contributivo
- Determinazione delle prestazioni
- Equità: attuariale, previdenziale, assistenziale
- I rischi di un sistema pensionistico
- Equilibrio finanziario
- Confronto con sistema previdenziale di altre Nazioni

Mail: segreteria@federarchitetti.milano.it
Sito internet: www.federarchitetti.milano.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più