Caricamento...

Il cuore in mano

Dal 20.04.2012 al 21.05.2012

Giovedì 17 maggio si apre il sesto ciclo di presentazioni editoriali: ospiti Salvatore Carrubba, Giangiacomo Schiavi, introduce Maurizio De Caro. Diretta in streaming a partire dalle 18

Giovedì 17 maggio alle ore 18.00 si apre il sesto ciclo de "La Biblioteca degli Architetti", presentazioni di novità editoriali presso la Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Milano, con la conferenza dedicata al libro di Salvatore Carrubba "Il cuore in mano: viaggio in una Milano che cambia (ma non lo sa)" edito da Longanesi. All'incontro sono presenti l'autore e Giangiacomo Schiavi. Introduce la discussione Maurizio De Caro.

Dato il numero di posti limitati in sala, è gradito l'accredito.

Segui la diretta in streaming.

---

Milano è davvero nelle condizioni apocalittiche che spesso le vengono attribuite? Probabilmente no, se la si considera nella sua complessità, che spesso sfugge a molti osservatori permanentemente 'indignati'. L’errore è di prospettiva, considerare cioè la città come esaurita nella cerchia del centro borghese e altolocato. Fuori di quella cerchia, fortunatamente, Milano cambia e si trasforma di continuo, in un processo non sempre compreso e governato. Il vero fallimento di Milano, se c’è, sta nell’aver rinunciato a una cultura pragmatica e riformista che si era mostrata capace di accompagnare senza traumi i passaggi più delicati dell’ultima metà del Novecento. Questa cultura, oggi, dovrebbe esercitarsi nell’individuare i problemi autentici di Milano e nel creare canali per affrontarli e per risolverli. Riconoscendo che la città ha ancora straordinarie potenzialità, che vanno valorizzate e tutelate. Milano occorre quindi girarla e scoprirla, uscendo da un centro ridotto esclusivamente a colossale vetrina del lusso, per scovare le risorse nascoste della nuova metropoli, che si va configurando come un arcipelago. Questo libro è un atto d’amore per Milano, e un richiamo perché essa si dimostri capace di dare vita a quello di cui veramente sente il bisogno: un’autentica classe dirigente.

---

Giovedì 17 Maggio 2012, ore 18.00
Conferenza di presentazione del libro
Salvatore Carrubba
“Il cuore in mano: viaggio in una Milano che cambia (ma non lo sa)”
Longanesi, Milano 2012

Introduce:
Maurizio De Caro
Consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Ospiti:
Salvatore Carrubba
Presidente dell'Accademia di Brera

Giangiacomo Schiavi
Vice Direttore del Corriere della Sera

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più