Sistemi Micro VRF-Opportunità di riduzione dei fabbisogni energetici. Milano

SAMSUNG
Sistemi Micro VRF
Opportunità di riduzione dei fabbisogni energetici
Degli edifici ed integrazione con energia da fonti rinnovabili
10 maggio 2012 - ore 16.00

La nuova filosofia legislativa in materia di risparmio e riduzione dei consumi energetici, volta a diminuire le emissioni inquinanti secondo il concetto del protocollo di Kyoto, spinge il mercato verso l'utilizzo di nuove soluzioni impiantistiche. Di particolare interesse sono le pompe di calore ad alta efficienza che massimizzano la quota di energia rinnovabile e contemporaneamente migliorano il comfort degli ambienti.

I sistemi "Micro VRF" rappresentano queste innovazioni; unendo le note caratteristiche positive dei sistemi ad espansione diretta lla produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento ad acqua a bassa temperatura, i sistemi Micro VRF vanno incontro a tale esigenza normativa che mira all'impiego di piccole potenze termiche soprattutto per applicazioni di tipo domestico. Le nuove tecnologie non solo garantiscono elevati valori di COP in ottemperanza alle norme vigenti, ma anche rese termiche ottimizzate alle basse temperature (-10°C) paragonabili alla resa nominale, per evitare concetti di sovradimensionamenti delle pompe di calore.

Nell'incontro sarà prevista una discussione che riprenderà la legislazione vigente in materia di certificazione energetica degli edifici e di Direttiva RES in particolare dal punto di vista operativo, attraverso un caso studio.
Si evidenzierà poi il mutare dello scenario, in particolare dei costi operativi, con l'integrazione di produzioone di energia elettrica da pannelli fotovoltaici secondo le future disposizioni normative prese in esame.

Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 7 maggio 2012 al seguente link:

POLITECNICO DI MILANO – CAMPUS BOVISA
Dip. Di Energia – Sala riunioni 0.09