Caricamento...

Sistemi Micro VRF-Opportunità di riduzione dei fabbisogni energetici. Milano

SAMSUNG
Sistemi Micro VRF
Opportunità di riduzione dei fabbisogni energetici
Degli edifici ed integrazione con energia da fonti rinnovabili
10 maggio 2012 - ore 16.00

La nuova filosofia legislativa in materia di risparmio e riduzione dei consumi energetici, volta a diminuire le emissioni inquinanti secondo il concetto del protocollo di Kyoto, spinge il mercato verso l'utilizzo di nuove soluzioni impiantistiche. Di particolare interesse sono le pompe di calore ad alta efficienza che massimizzano la quota di energia rinnovabile e contemporaneamente migliorano il comfort degli ambienti.

I sistemi "Micro VRF" rappresentano queste innovazioni; unendo le note caratteristiche positive dei sistemi ad espansione diretta lla produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento ad acqua a bassa temperatura, i sistemi Micro VRF vanno incontro a tale esigenza normativa che mira all'impiego di piccole potenze termiche soprattutto per applicazioni di tipo domestico. Le nuove tecnologie non solo garantiscono elevati valori di COP in ottemperanza alle norme vigenti, ma anche rese termiche ottimizzate alle basse temperature (-10°C) paragonabili alla resa nominale, per evitare concetti di sovradimensionamenti delle pompe di calore.

Nell'incontro sarà prevista una discussione che riprenderà la legislazione vigente in materia di certificazione energetica degli edifici e di Direttiva RES in particolare dal punto di vista operativo, attraverso un caso studio.
Si evidenzierà poi il mutare dello scenario, in particolare dei costi operativi, con l'integrazione di produzioone di energia elettrica da pannelli fotovoltaici secondo le future disposizioni normative prese in esame.

Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 7 maggio 2012 al seguente link:
http://www.aicarr.org/IncontriTecnici/IncontriTecnici_ElencoProssInc.aspx


POLITECNICO DI MILANO – CAMPUS BOVISA
Dip. Di Energia – Sala riunioni 0.09
Via Lambruschini, 4 20156 MILANO

Nicoletta Bancale
Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria,
Riscaldamento e Refrigerazione
Tel. +39 02 67479270

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più