Caricamento...

Segnare il Paesaggio

Dal 19.04.2012 al 02.06.2012

Segnaliamo il ciclo di incontri organizzato dall’Accademia Nazionale di San Luca. Tra i relatori P.Portoghesi, F.Purini, Aimaro d'Isola

Segnare il Paesaggio è il terzo dei corsi previsti per l’a.a. 2011-2012 dall’Accademia Nazionale di San Luca, che intende rilanciare la sua secolare attività didattica, da tempo interrotta, attraverso cicli di lezioni a più voci, seguite da dibattiti aperti al pubblico e tavole rotonde, affiancati da un Laboratorio a numero programmato per approfondimenti tematici.
28, 31 maggio e 1 giugno

Questo ciclo si propone di riflettere e aggiornare la nozione di paesaggio con particolare riferimento alla realtà italiana, con la testimonianza di esperti che, attraverso numerosi specifici disciplinari, dalla letteratura alla storia, dalla filosofia all’agricoltura, dal paesaggio urbano al restauro, alla fotografia e alla politica, siano in grado di perseguire gli obiettivi del corso.
 Le lezioni si terranno dal 21 maggio al 1 giugno 2012, dalle ore 17.30 alle 20.00, nell’aula magna dell’Accademia Nazionale di San Luca e saranno aperte al pubblico, mentreil Laboratorio si svolgerà dal 28 maggio al 1 giugno 2012, previa iscrizione fino a completamento dei posti disponibili e quota di partecipazione di 150 euro. 

Il Laboratorio prevede comunicazioni e confronti che si terranno presso l’Accademia Nazionale di San Luca (28, 31 maggio e 1 giugno, ore 14.00-17.00) e due sopralluoghi della durata dell’intera giornata, il 29 maggio lungo il Tevere con visita a Ostia Antica e il 30 maggio a Villa Adriana a Tivoli.  Ai partecipanti al Laboratorio verranno forniti dispense, taccuini e materiali didattici e sarà rilasciato un attestato di frequenza.
 
CONSIGLIO DIDATTICO
Guido Strazza
Marisa Dalai Emiliani, Fabrizio Lemme, Francesco Moschini, Paolo Portoghesi, Franco Purini
 
Venerdì 27 aprile 2012 ore 16.30 - Conferenza pubblica
Sergey Nikitin - Università Statale Lomonosov, Mosca
Architettura monumentale negli Anni 20 e 30 (nell'URSS e in Europa)

Giovedì 26 aprile ore 14,Venerdì 27 aprile ore 9 - Seminario pubblico
Michelangelo Sabatino
- University of Houston
Dal Rustico al Rurale: verso una storia alternativa dell'architettura moderna italiana

Iscrizioni al laboratorio: presso l'Amministrazione dell'Accademia Nazionale di San Luca, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Informazioni: Laura Bertolaccini | 06.6798848 | 06.6798850 | didattica@accademiasanluca.it
 
In allegato comunicato stampa e locandina con tutti gli appuntamenti.

Potrebbe interessarti

26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: presentazione dei candidati

Per dare visibilità ai candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti la propria sede il pomeriggio di giovedì 4 settembre dalle ore 17.00, per un incontro durante il quale sarà possibile per ciascun candidato/a presentare il proprio programma e approfondire le proposte elettorali.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DELLA PROVINCIA DI MILANO 2025 - 2029

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più