Caricamento...

Milano nei cantieri dell'arte

Dal 02.04.2012 al 22.04.2012

Milano nei cantieri dell'arte, nell'edizione di aprile 2012 concentra l'attenzione sui cantieri di restauro del '600 e '700

Dopo l'edizione dello scorso settembre, proseguono gli appuntamenti con convegni, workshop e visite guidate: 6 giornate dedicate al restauro di monumenti e architetture del ‘600 e del ‘700 nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Dopo il successo delle edizioni dedicate alla riscoperta delle architetture del '400 e del '500, a partire dal 2011 Milano nei cantieri dell'arte concentra l'attenzione sui cantieri di restauro del '600 e '700 ripercorrendo il graduale sviluppo urbano racchiuso nella cinta muraria di Carlo V con le fabbriche e le opere idrauliche già avviate in epoche precedenti. Lo stesso percorso storico-artistico ha caratterizzato l'evoluzione dei territori brianzolo e lodigiano che troveranno uno specifico spazio di approfondimento all'interno dell'iniziativa.

Sono previsti convegni, workshop e visite guidate ai monumenti e alle architetture del '600 e del '700 restaurati nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Giovedì 12 aprile 2012 9.30 | Convegno: Il restauro di alcune opere architettoniche del ‘600 e del ‘700 a Milano
Camera di Commercio di Milano – Palazzo Giureconsulti Piazza Mercanti, 2

Venerdì 13 aprile 2012 9.30 | Convegno: Come intervenire sul patrimonio storico:
esperienze e tendenze a confronto
Assimpredil AnceVia San Maurilio, 21 – Milano

Sabato 14 aprile 2012 10.00  Visita guidata: Palazzo del Senato – Archivio di Stato Via Senato, 10
Milano 11.30 Visita guidata: Palazzo Serbelloni Corso Venezia, 16 – Milano 16.30
Visita guidata: Basilica di San Vittore al Corpo Via San Vittore, 25 – Milano

Domenica 15 aprile 2012 10.00 | Workshop e visita guidata: Villa Brivio
Piazzetta Vertua Prinetti – Nova Milanese MB

Venerdì 20 aprile 2012 10.00 Workshop e visita guidata: Le architetture rurali del lodigiano Viale Lucchini – Località Fornace di Corno Giovine LO

Sabato 21 aprile 2012 9.30  Visita guidata ai sotterranei del Torrione di Lodi
Torrione di Lodi – Viale Dalmazia, 2 – Lodi

Per il programma dettagliato della manifestazione e per le prenotazioni ai singoli appuntamenti: www.milanoneicantieridellarte.it

Prenotazioni obbligatorie, posti limitati.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più