Caricamento...

Concorso internazionale outdoor design: SUN.LAB  

Dal 27.03.2012 al 15.05.2012

NATURE INSIDE è il tema della V edizione di SUN.LAB, il concorso under 35 organizzato da SUN, Salone internazionale dell’esterno e CarusoDangeliStudio. Consegna elaborati: 14-5-12

NATURE INSIDE è il tema della V edizione di SUN.LAB, il concorso internazionale di outdoor design riservato ai giovani talenti (under 35) della progettazione dell’esterno, organizzato da SUN, 30° Salone internazionale dell’esterno in collaborazione con CarusoDangeliStudio.
In questa galleria si trovano i progetti vincitori del concorso SUN.LAB 2011 (tema: Vivere la città):

SCADENZE
Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 12:00 di lunedì 14 maggio 2012 presso il seguente indirizzo. Entro venerdì 15 giugno 2012 sarà disponibile sul sito www.sungiosun.it la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

TEMA
NATURE INSIDE vuole ispirare un processo di fertilizzazione, coltivazione e ibridazione tra il design e le discipline bio-ispirate. Questa attività di “traduzione” si propone come un’occasione di riflessione sul rapporto tra natura e artificio.

OBIETTIVO
L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi e accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.)

- che integrino la natura (vegetale, minerale, animale)

- o si ispirino a essa nelle varie fasi di vita del prodotto: ideazione, processo produttivo e/o fruizione.

L’artefatto richiesto dovrà quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente a un elemento/principio naturale o dovrà contenere, nella sua struttura o nell’espletamento della sua funzione, un elemento naturale.

RISULTATI
Ai prototipi selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo alla 30^ edizione del Salone internazionale dell’esterno (Rimini Fiera, 7-9 ottobre 2012) all’interno della mostra-laboratorio SUN.LAB: FOR A CREATIVE OUTDOOR, a stretto contatto con le aziende del settore. Oltre a ciò, i prototipi selezionati entreranno nel flusso di comunicazione istituzionale ed editoriale del Salone.

Largo alla fantasia, all’estro, all’inventiva e all’invenzione, quindi: SUN.LAB, il cantiere-laboratorio-officina di SUN, è uno spazio libero aperto alle nuove proposte progettuali, un contatto sempre più gradito tra i media e i designer, un link diretto tra i giovani progettisti e le imprese del settore, un concorso che nelle passate edizioni ha visto entrare in produzione molti prototipi.

SUN.LAB è un trampolino di lancio e una dimostrazione che i lavori dei progettisti, la loro ricerca, lo sviluppo di nuovi prodotti, le idee innovative e l’uso di materiali sperimentali possono trovare uno sbocco e la concretezza che il design necessita per confrontarsi con il mondo reale e il mercato.

IL BANDO
Bando e scheda di iscrizione sono scaricabili qui.

INFO
Mail: sunlab@fierecom.it - info@carusodangelistudio.it

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più