Arte in festa in Open Care

Dal 19.03.2012 al 30.03.2012

P(ART)Y Open Care – Servizi per l’arte coordinamento: Frigoriferi Milanesi. Il 29 marzo 2012 alle 19.00 in via Piranesi 10, Milano

P(ART)Y – Arte in festa in Open Care – 29 marzo 2012
Un’occasione unica per ammirare opere straordinarie di collezioni private, visitare i caveau e gli affascinanti laboratori di restauro di Open Care, normalmente non accessibili ai visitatori
Milano, 10 febbraio 2012 - Il 29 marzo 2012 alle 19, Open Care organizza P(ART)Y – Arte in festa in Open Care, un evento esclusivo ad inviti all’interno dei propri spazi di via Piranesi dedicati ai servizi integrati per l’arte.
Con P(ART)Y, Open Care offre l’occasione di ammirare alcune importanti opere d’arte abitualmente custodite all’interno del caveau più grande d’Italia, eccezionalmente visibili grazie alla disponibilità dei collezionisti che hanno aderito all’iniziativa.
Nel corso della serata, oltre alla visione delle opere, gli invitati potranno scoprire le eccellenze nella pratica della conservazione e del restauro del patrimonio artistico.
Per un numero ristretto di visitatori, infatti, l’originale percorso interattivo allestito all’interno delle sale dei Frigoriferi Milanesi - lo storico complesso che comprende anche lo splendido Palazzo del Ghiaccio - prevede l’accesso ai cinque laboratori di conservazione e restauro, dove si potrà assistere ad alcuni interventi su opere d’arte e ricevere consigli sulla manutenzione e la valutazione di oggetti preziosi.
A partire dal 4 Marzo, Open Care riserva anche l'occasione, per i primi 20 lettori che si registreranno sul sito www.opencare.it, di partecipare alla serata, ammirare opere straordinarie, visitare i caveau e i laboratori di restauro solitamente non accessibili.
Open Care - Servizi per l’arte è la prima realtà europea a integrare tutte le attività necessarie alla gestione, conservazione e valorizzazione delle opere d’arte, dai caveau ai trasporti, dalla conservazione - attraverso cinque laboratori specializzati nel restauro di dipinti e opere polimateriche, arredi lignei, arazzi e tessili antichi, tappeti, antichi strumenti scientifici e analisi scientifiche - alla consulenza per stime, perizie, archiviazione e acquisto e vendita di opere d’arte.
I Frigoriferi Milanesi sono un luogo di incontro e di scambio dedicato all’arte e alla cultura dove vengono organizzate mostre, incontri, presentazioni, proiezioni, concerti e sono sede di varie realtà che, con caratteristiche diverse, operano a favore dell’arte e della cultura. Tra queste: Archivio de Pisis, Archivio Ugo Mulas, FARE, Greenpeace Italia, Kolima Contemporary Culture, Nous – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-costruttivista, Open Care - Servizi per l’arte, Philo – Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche, Pizza Digital, ROJO®artspace Milano, Slow Food, Soup Studio Designer Associati, Studio Airò-Dugnani-Perrone, Viapiranesi.
Il progetto P(ART)Y – Arte in festa in Open Care nasce da un bando di concorso destinato alle associazioni e agli studi professionali che hanno sede presso i Frigoriferi Milanesi.
titolo: P(ART)Y – Arte in festa in Open Care
data: 29 marzo 2012, ore 19
evento ideato da: Soup Studio Designer Associati (Martino Cabassi, Davide Magni, Carlo Tartaglia e Davide Valtorta)
Viapiranesi (diretto da Luca Molinari e Anna Barbara)