Caricamento...

Tariffe e Parcelle: oscurato il programma on line

Dal 19.02.2012 al 19.03.2012

L’art. 9 del D.L. n°1 del 24 gennaio 2012 non consente alcun riferimento alle tariffe professionali. Per questo abbiamo dovuto oscurare il programma di calcolo on line

TARIFFE

L’art. 9 del D.L. n°1 del 24 gennaio 2012 ha abrogato le tariffe professionali fino ad oggi vigenti, così come tutte le disposizioni legislative che ad esse rimandano.

Il provvedimento è in vigore dal 24 gennaio, ha natura di decreto legge e pertanto dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni.

Alla luce di questa novità normativa, mantenere i servizi on line per il calcolo della parcella sul sito istituzionale dell’Ordine, costituisce un comportamento assimilabile a quello di “associazioni di imprese restrittiva della concorrenza” con il rischio di procedure di carattere sanzionatorio dinanzi all’ Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per violazione della normativa antitrust.

Abbiamo provveduto pertanto ad eliminare dal sito dell’Ordine il software per il calcolo delle parcelle e tutte le indicazioni che fanno riferimento alla tariffa professionale, comunque fino alla definitiva conversione in legge del citato D.L. che potrebbe modificare il testo oggi vigente.

Il Consiglio dell’Ordine predisporrà un nuovo servizio di consulenza aperto agli iscritti e ai committenti, per verificare la congruità degli elaborati rispetto a quanto definito nel contratto e per indicare i ruoli e i compiti del professionista di fronte alle esigenze del committente, nel rispetto degli obblighi di legge. Uno strumento che permetterà di definire meglio i contenuti di base per la redazione di un corretto disciplinare di incarico.

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti e aggiornamenti.


Potrebbe interessarti

26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: presentazione dei candidati

Per dare visibilità ai candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti la propria sede il pomeriggio di giovedì 4 settembre dalle ore 17.00, per un incontro durante il quale sarà possibile per ciascun candidato/a presentare il proprio programma e approfondire le proposte elettorali.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: le info utili per candidarsi e votare

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più