Milano: Presenze di Mafie

Dal 10.02.2012 al 16.02.2012

Mercoledì 15 febbraio 2012, ore 17.00 presso la Fondazione Ordine Ingegneri Corso Venezia, 16 – Milano

Milano: Presenze di Mafie

Il ruolo dei professionisti nell’azione di contrasto

Seminario a cura di
LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Mercoledì 15 febbraio 2012, ore 17.00-20.00
Solo da poco si è diffusa la percezione della presenza delle mafie, in particolare della ‘ndrangheta, a Milano e nelle altre province lombarde, anche se ormai da anni è un fatto assodato, e dagli anni novanta in poi quasi tremila affiliati alle cosche sono già stati condannati in via definitiva. Solo il 19 novembre 2011 il Tribunale di Milano ha comminato con rito abbreviato in primo grado 110 condanne per un totale di circa 1000 anni di carcere, confermando la pervasività della cupola mafiosa al nord.

Il coordinamento di Milano dell’associazione antimafia LIBERA, fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti che ne è l’anima e il presidente, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano intraprende un percorso di contrasto del fenomeno mafioso nel nostro territorio, di cui questo Seminario è un primo passo, specie ma certo non soltanto in vista dell’EXPO.

Saluto:
-Ing. Stefano Calzolari – Presidente Ordine degli Ingegneri di Milano
Coordinamento:
-Dott.ssa Susanna Schwarz – LIBERA Milano
Programma:
-Il contrasto della corruzione e delle mafie nel ciclo del contratto pubblico
Ing. Ivan Cicconi – Direttore dell’Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA)
-Trasparenza e controlli: gli strumenti di contrasto alla illegalità negli appalti
Avv. Mariangela Zaccaria - Vice Segretario Generale vicario del Comune di Milano
-Gli interessi della criminalità nel settore ambientale: strategie di contrasto e cultura della legalità
Dott. Davide Corbella - Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria per i reati contro l'ambiente della Procura di Busto Arsizio (VA)
-Conclusioni