Triennale, De Albertis presidente per un anno

Dal 08.02.2012 al 10.03.2012

Il presidente di Assimpredil , eletto con 5 voti su 8 e il disappunto dell'assessore alla cultura Stefano Boeri, sarà in carica fino a maggio 2013

Martedì 7 febbraio Claudio De Albertis, già presidente di Assimpredil, è stato eletto nuovo presidente della Triennale in carica fino al maggio del 2013, con cinque voti su otto (assente Flavio Caroli), tre astenuti.

L'assessore alla Cultura Stefano Boeri sosteneva la candidatura dell'architetto Carlotta de Bevilacqua, nominata in cda al posto di Davide Rampello, presidente uscente. il Comune per statuto ha comunque trenta giorni per esprimere il suo veto alla nomina.

De Albertis dichiara, come riportato dai quotidiani: «La Triennale deve essere sempre più luogo del dibattito sul futuro della città, sulla qualità dell'architettura, delle arti visive, del design, della moda, dell'artigianato e della produzione industriale soprattutto in un momento in cui occorre fare attenzione a costi e risorse. Sarà un lavoro duro. Il mio appello è a tutto il cda per dare il massimo».

3 consiglieri avevano chiesto di rinviare il voto a causa dell'assenza di Flavio Caroli: Carlotta de Bevilacqua, Ennio Brion e Mario Giuseppe Abis.
Si è quindi proceduto alla nomina del presidente a scrutinio segreto. In tre si sono astenuti, forse gli stessi che erano pronti al rinvio del cda, mentre in cinque - Giulio Ballio, Renato Besana, Angelo Lorenzo Crespi, Alessandro Pasquarelli e lo stesso De Albertis avrebbero votato per l'ingegnere.

Dopo aver definito Rampello «un grande presidente», ha subito rassicurato sulla durata del cda: «Appena sarà scaduto (maggio 2013 ndr) ci sarà il rinnovo delle cariche».