Caricamento...

Triennale, De Albertis presidente per un anno

Dal 08.02.2012 al 10.03.2012

Il presidente di Assimpredil , eletto con 5 voti su 8 e il disappunto dell'assessore alla cultura Stefano Boeri, sarà in carica fino a maggio 2013

Martedì 7 febbraio Claudio De Albertis, già presidente di Assimpredil, è stato eletto nuovo presidente della Triennale in carica fino al maggio del 2013, con cinque voti su otto (assente Flavio Caroli), tre astenuti.

L'assessore alla Cultura Stefano Boeri sosteneva la candidatura dell'architetto Carlotta de Bevilacqua, nominata in cda al posto di Davide Rampello, presidente uscente. il Comune per statuto ha comunque trenta giorni per esprimere il suo veto alla nomina.

De Albertis dichiara, come riportato dai quotidiani: «La Triennale deve essere sempre più luogo del dibattito sul futuro della città, sulla qualità dell'architettura, delle arti visive, del design, della moda, dell'artigianato e della produzione industriale soprattutto in un momento in cui occorre fare attenzione a costi e risorse. Sarà un lavoro duro. Il mio appello è a tutto il cda per dare il massimo».

3 consiglieri avevano chiesto di rinviare il voto a causa dell'assenza di Flavio Caroli: Carlotta de Bevilacqua, Ennio Brion e Mario Giuseppe Abis.
Si è quindi proceduto alla nomina del presidente a scrutinio segreto. In tre si sono astenuti, forse gli stessi che erano pronti al rinvio del cda, mentre in cinque - Giulio Ballio, Renato Besana, Angelo Lorenzo Crespi, Alessandro Pasquarelli e lo stesso De Albertis avrebbero votato per l'ingegnere.

Dopo aver definito Rampello «un grande presidente», ha subito rassicurato sulla durata del cda: «Appena sarà scaduto (maggio 2013 ndr) ci sarà il rinnovo delle cariche».

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più