Caricamento...

Triennale, De Albertis presidente per un anno

Dal 08.02.2012 al 10.03.2012

Il presidente di Assimpredil , eletto con 5 voti su 8 e il disappunto dell'assessore alla cultura Stefano Boeri, sarà in carica fino a maggio 2013

Martedì 7 febbraio Claudio De Albertis, già presidente di Assimpredil, è stato eletto nuovo presidente della Triennale in carica fino al maggio del 2013, con cinque voti su otto (assente Flavio Caroli), tre astenuti.

L'assessore alla Cultura Stefano Boeri sosteneva la candidatura dell'architetto Carlotta de Bevilacqua, nominata in cda al posto di Davide Rampello, presidente uscente. il Comune per statuto ha comunque trenta giorni per esprimere il suo veto alla nomina.

De Albertis dichiara, come riportato dai quotidiani: «La Triennale deve essere sempre più luogo del dibattito sul futuro della città, sulla qualità dell'architettura, delle arti visive, del design, della moda, dell'artigianato e della produzione industriale soprattutto in un momento in cui occorre fare attenzione a costi e risorse. Sarà un lavoro duro. Il mio appello è a tutto il cda per dare il massimo».

3 consiglieri avevano chiesto di rinviare il voto a causa dell'assenza di Flavio Caroli: Carlotta de Bevilacqua, Ennio Brion e Mario Giuseppe Abis.
Si è quindi proceduto alla nomina del presidente a scrutinio segreto. In tre si sono astenuti, forse gli stessi che erano pronti al rinvio del cda, mentre in cinque - Giulio Ballio, Renato Besana, Angelo Lorenzo Crespi, Alessandro Pasquarelli e lo stesso De Albertis avrebbero votato per l'ingegnere.

Dopo aver definito Rampello «un grande presidente», ha subito rassicurato sulla durata del cda: «Appena sarà scaduto (maggio 2013 ndr) ci sarà il rinnovo delle cariche».

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU