Caricamento...

La Darsena ritrovata

Dal 30.01.2012 al 06.02.2012

Domenica 5 Febbraio 2012 si terrà la presentazione del progetto per conoscere il progetto di recupero delle vie d'acqua e della Darsena di Milano. Teatro Dal Verme

La Darsena ritrovata. Le vie d'acqua.

Domenica 5 Febbraio 2012 alle 11.00 si terrà la presentazione del progetto per conoscere il progetto di recupero delle vie d'acqua e della Darsena di Milano, alla riscoperta dell'identità e dei valori della città.

Un investimento da 175 milioni di euro. 22 chilometri di piste ciclabili, verde e acqua. La Darsena viene restituita ai milanesi grazie a Expo Milano 2015 e alla determinazione di Comune e Regione che intendono fare dell'Esposizione Universale uno strumento concreto di sviluppo per Milano e la Lombardia.
L'Expo entra concretamente nella vita della città attraverso il progetto di riqualificazione della Darsena. Si tratta del punto di partenza del più ampio progetto delle Vie d'Acqua, il complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città, dei Navigli e della rete irrigua che Expo Milano 2015 lascerà in eredità a Milano e alla Lombardia.

Il progetto prevede la sistemazione degli argini, con passeggiate pedonali e alberature. La banchina sarà ampliata e destinata a spettacoli e iniziative. Le mura spagnole verranno conservate e riqualificate e i reperti archeologici protetti e valorizzati. Piste ciclabili, aree verdi e un generale rinnovamento della viabilità, a favore della "mobilità dolce", sono i punti di forza del progetto. La pedonalizzazione dell'area, la possibilità di percorrere in bici un lungo tratto che porta fino al sito espositivo e il supporto di un crescente numero di mezzi pubblici contribuiranno a ridurre l'impatto ambientale della zona interessata dalla riqualifica.
I lavori avranno inizio nei primi mesi del 2013 in modo da essere pronti per l'appuntamento del 2015 con l'Esposizione Universale.

La partecipazione è gratuita ma poiché i posti sono limitati è soggetta a prenotazione: iscrizione sul sito EXPO2015.

Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2, Milano

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più