Caricamento...

"Conceptual Design" nell'ingegneria moderna

Dal 11.01.2012 al 26.01.2012

Il "Conceptual Design" nell'ingegneria moderna

Mercoledì 25 gennaio 2012, ore 17.30-19.30

Tema della conferenza è ciò che a tutti gli effetti costituisce la parte centrale dell'attività di un progettista: Il "conceptual design", l'atto creativo con cui viene concepito un progetto che sia risposta tecnica, funzionale ed estetica al panorama in cui l'opera sorge. Per la realizzazione di un progetto è certamente fondamentale un'ottima preparazione tecnica, ma spesso non è sufficiente. La concezione strutturale è una abilità che richiede tempo e attenzione a molti aspetti: grande impegno nel capire i requisiti del progetto, un'ampia cultura ingegneristica e umana, grande ambizione ed esperienza. Aspetti, questi, che fanno di Hugo Corres Peiretti uno dei maggiori ingegneri progettisti a livello internazionale.

Coordinamento:
-Ing. Tomaso Lamperti
Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
Relatore:
-Prof. Hugo Corres Peiretti

Catedrático de Universidad. Unidad Docente Hormigón Estructural.
Departamento de Mecánica de Medios Continuos y Teoría de Estructuras. Escuela Técnica Superior de Ingenieros de Caminos, Canales y Puertos. Universidad Politécnica de Madrid

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Corso Venezia, 16 - Milano
Evento Gratuito
Modalità di iscrizione e informazioni dettagliate sono disponibili sul sito: www.foim.org

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più