Caricamento...

La Conversione Ecologica - there is no alternative

Dal 23.11.2011 al 01.12.2011

Nell'ambito delle iniziative per promuovere gli effetti dei cinque referendum consultivi, tutti orientati a perseguire obiettivi di maggiore sostenibilità per Milano, in occasione del libro di Guido Viale "La Conversione Ecologica - there is no alternative", Rimini, NdA Press, 2011 ha luogo un dibattito con gli assessori Pierfrancesco Majorino, delegato alle Politiche sociali e Cultura della salute (clicca qui) e Pierfrancesco Maran, Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde (clicca qui) e Luca Stanzione in rappresentanza dell'assessore Cristina Tajani che non ha potuto confermare la propria partecipazione.

Il libro di Viale, il cui sottotitolo allude allo slogan non cui Margaret Thatcher motivava l'ineluttabilità del liberismo e della globalizzazione, affronta infatti la questione ecologica in modo integrato superando le affermazioni di principio e le semplificazioni con cui è stata spesso trattata, avanzando proposte concrete e confrontandosi con le contraddizioni che inevitabilmente ci si trova davanti nel momento in cui si vuole passare da un sistema basato principalmente sui consumi individuali ad uno che metta al primo posto i bisogni collettivi e i beni comuni, come condizione per affrontare questa crisi economica di sistema che non sembra avere sbocchi.

Gli assessori, tra i più giovani della giunta, hanno in capo le principali deleghe a livello sociale e ambientale che Viale chiama in causa per definire adeguate strategie di intervento.

Un'occasione per riflettere sulle esigenze di coordinamento delle politiche da adottare a Milano per dare un senso compiuto alla nuova stagione che si è avviata.

Introduce e coordina gli interventi Emilio Battisti


Mercoledì 30 novembre alle ore 17,30 in viale Caldara 13/7
(ingresso da via della Braida, 1)


Potrebbe interessarti

26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: presentazione dei candidati

Per dare visibilità ai candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti la propria sede il pomeriggio di giovedì 4 settembre dalle ore 17.00, per un incontro durante il quale sarà possibile per ciascun candidato/a presentare il proprio programma e approfondire le proposte elettorali.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: le info utili per candidarsi e votare

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più