Caricamento...

Navigli Lombardi

Dal 16.11.2011 al 06.12.2011

Lunedì 5 dicembre 2011 presso il Grattacielo Pirelli si terrà un incontro sul piano territoriale regionale dei Navigli Lombardi

Il Piano Territoriale Regionale d’area dei Navigli Lombardi
Lunedì 5 dicembre 2011

Il Piano Territoriale Regionale d’Area rappresenta lo strumento di governance territoriale della Regione, in coerenza con la visione strategica della programmazione generale e di settore, attraverso il quale sono declinati gli obiettivi del Piano Territoriale
Regionale, con l’imposizione di azioni aventi efficacia diretta e cogente per gli enti locali. Si tratta quindi di uno strumento di programmazione territoriale di nuova generazione, che può essere aggiornato con procedure veloci e di semplice lettura.
In particolare, il Piano Territoriale d’Area Navigli si configura, nell’ambito del Piano Territoriale Regionale, quale strumento di governo e di programmazione dello sviluppo di un territorio importante sia per gli aspetti umani, sociali, insediativi sia per quelli infrastrutturali, industriali, turistici, coniugati nel rispetto per l’ambiente, il paesaggio e la conservazione della naturalità ed è da considerarsi prioritario proprio per la complessità delle azioni che concorrono alla definizione delle componenti ambientali e paesaggistiche coinvolte.
L’odierno convegno si pone perciò quale utile occasione di confronto in considerazione della complessità dei diversi aspetti legati alla gestione del territorio interessato ed altresì quale momento di verifica di uno strumento atto a governare il processo di sviluppo di un’area in grado di esprimere uno dei caratteri più peculiari della Lombardia.

Programma in allegato

Sede:
Grattacielo Pirelli - Auditorium Gaber
Piazza Duca d'Aosta, 3 - Milano

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più