Caricamento...

La strada: spazio pubblico o infrastruttura?

Dal 09.11.2011 al 18.11.2011

Assimpredil Ance propone un nuovo appuntamento del ciclo di incontri Seventonine dedicato al tema dello spazio pubblico e dell'arredo urbano. 17 novembre

Assimpredil Ance propone un nuovo appuntamento del ciclo di incontri Seventonine dedicato al tema dello spazio pubblico e dell'arredo urbano: La strada: spazio pubblico o infrastruttura? che si terrà il 17 novembre a Milano alle ore 19.

La prevista attuazione del nuovo progetto di mobilità per Milano, anche in vista dell’Expo 2015, offre l’occasione per una riflessione critica circa la trasformazione fisica dell’ambiente urbano che corre il rischio di essere totalmente determinato da una sommatoria di interventi (cablaggi e telerilevamenti, palificazioni, segnaletiche e affissioni, aree sosta e parcheggi intermodali, piste ciclabili e corsie preferenziali...), spesso incongruenti e privi di una regia.
Senza scomodare Hector Guimard, che, dopo un concorso, progettò le insegne della metropolitana di Parigi aperta per l’Expo 1900, sarebbe tuttavia interessante capire come si va attrezzando la città di Milano per questa nuova fase che ne sta radicalmente ridisegnando la fisionomia.

Sede
17 novembre 2011 | ore 19
Assimpredil Ance
via San Maurilio, 21 - Milano

La partecipazione è gratuita. Link al programma.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione contenuta nella locandina è inviarla ai riferimenti indicati sulla stessa.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più