L'Acciaio zincato / Fatto di cultura

Dal 19.10.2011 al 10.11.2011

Mercoledì 9 Novembre alle ore 9,30 il Gruppo Bordignon organizza un seminario sull'acciaio zincato, affrontando problemi tecnici e casi studio

Mercoledì 9 Novembre ore 09,30
Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino, 19

Il seminario è promosso da Bordignon Group, leader in Europa nella zincatura in acciaio, unica azienda in Italia a zincare le grandi dimensioni come i conci autostradali e ferroviari.

Il seminario affronta problemi tecnici, casi studio e la contemporaneità dell'architettura in acciaio. Nella sede dell'Ordine viene allestita per l'occasione la Mostra "Lafayette Park, Detroit. La forma dell'insediamento" a cura del Dipartimento di Progettazione dell'Architettura del Politecnico di Milano.

Seminario gratuito, accredito obbligatorio.

Programma dell'incontro

Ore 09,30 accredito partecipanti
- Ing. Ettore Valentini, SdARCH Trivelli&Associati
L'Acciaio in Architettura a Milano
- Arch. Francesca Scotti, Docente, Politecnico di Milano
Acciaio e residenza contemporanea
Mies van der Rohe a Lafayette Park, Detroit
- Ing. Emiliano Guido, Bordignon Group
35 anni di esperienza al servizio dei progettisti
- Prof. Carlo Andrea Castiglioni, dipartimento Strutturale Politecnico di Milano
Tecnologia dell'architettura
Cultura delle costruzioni di acciaio nelle facoltà di architettura del Politecnico di Milano
- Arch. Ingrid Paoletti ricercatore Best, Politecnico di Milano
Acciaio e Architettura: esempi contemporanei di tecniche e tecnologia

Modera l'Arch. Francesca Scotti, Docente di “Caratteri tipologici e distributivi degli edifici” presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano

Ore 11,00 partenza in pullman per la zona Tortona
Visita guidata dall'architetto Michele Reboli allo Spazio Setmani, un edificio industriale, frutto di un recupero di archeologia urbana firmato da Antonio Citterio e al cantiere della Città delle Culture il progetto firmato da David Chipperfield.

Ore 13,00 Light lunch

Media partner:  CM Costruzioni Metalliche

"Lafayette Park. Detroit. La forma dell'insediamento"
Mostra itinerante prodotta dal Dipartimento di Progettazione dell'Architettura del Politecnico di MIlano