Giovani e impresa

Corso gratuito
Giovani e Impresa

7 novembre 2011, ore 9:00-13:30 / 14:30-18:00

E' un corso di orientamento progettato da Fondazione Sodalitas, già Associazione per lo Sviluppo dell'Imprenditoria nel Sociale ed organizzato in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano ed Assolombarda.

L'iniziativa è indirizzata ai giovani che al termine degli studi si avvicinano al mondo del lavoro e si propone di gettare un ponte tra la formazione teorica e la dinamica dell'esperienza pratica. Si fonda sulla centralità delle persona con la finalità di svilupparne sia la consapevolezza e le attitudini all'interazione interpersonale, alla comunicazione, al lavoro di gruppo, sia la visione del mondo del lavoro e delle sue culture, per le scelte individuali opportune.

Programma:
09.00    Registrazione
09.15    Introduzione: Apertura e presentazione finalità del corso
Dott. Giuseppe Sgroi - Responsabile Area Scuola
Modulo A:
09.30    Introduzione al modo del lavoro: il prerequisito delle competenze
Dott. Giuseppe Sgroi - Responsabile Area Scuola
09.50    L'Impresa: Creazione del valore di impresa - Orientamento al servizio/Cliente
Dott. Gabriele Zucchetti - Socio Volontario Fondatore
10.35    Responsabilità Sociale ed Etica dell'Impresa.
Ing. Roberto Ramasco - Consigliere Delegato
11.25    Il sistema di relazioni nell'Impresa: La comunicazione assertiva
Dott. Enrico Fumagalli - Socio Volontario Fondatore
12.50    Il sistema di relazioni nell'Impresa: Il Gruppo e la Riunione di Lavoro.
Dott. Roberto Rossi - Socio Volontario Fondatore
13.30    Pausa Pranzo
Modulo B:
14.30    Responsabilità Giuridica: Tipologie dei Rapporti di Lavoro
Ing. Roberto Ramasco - Consigliere Delegato
15.55    L'ingresso nel mondo del lavoro: Il Curriculum Vitae
16.40    L'ingresso nel mondo del lavoro: Il Colloquio di selezione
17.20    Discussione e dibattito
18.00    Fine convegno
Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Corso Venezia, 16 - Milano
Evento gratuito