Itinerari Milano Design Weekend 2011

Dal 28.07.2011 al 10.10.2011

Dal 6 al 9 ottobre 2011, durante il Milano Design Weekend, la Fondazione dell'Ordine organizza due Itinerari di Architettura Milanese, "Vico Magistretti" e "Il professionismo colto"

MILANO DESIGN WEEKEND,  6 - 9 Ottobre 2011

Durante la settimana dal 6 al 9 Ottobre la Fondazione dell’Ordine, in collaborazione con Milano Design Weekend – evento dedicato al mondo del design – organizza due Itinerari di Architettura Milanese (“Vico Magistretti” e “Il professionismo colto nel dopoguerra”, ciascuno replicato 2 volte) da svolgere a piedi partendo dal cortile di via Solferino per le giornate di Giovedì 6, Venerdì 7 e Sabato 8 alle ore 18 (con partenza preceduta da un aperitivo) e Domenica 9 alle ore 11 (con welcome coffee offerto da Buongusto, pasta fresca fatta a mano).

GLI ITINERARI SONO AL COMPLETO, NON CI SONO PIU' POSTI DISPONIBILI E PERTANTO LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. RINGRAZIAMO TUTTI PER LA CALOROSA PARTECIPAZIONE, VI ASPETTIAMO!

L’itinerario su Vico Magistretti, (7-9 Ottobre) a cura di Fulvio Irace e Federico Ferrari, è accompagnato da Marco Biagi e presenta le architetture del grande architetto e designer milanese mostrandone la forte volontà di connotare la città in edifici come la Chiesa di Santa Maria Nascente al QT8 e la Torre al Parco in via Revere. Un approccio all’architettura che si allontana dalle sterili costruzioni teoriche per giungere ad un’originale “teoria della prassi”.
Si visiteranno il Complesso in piazza San Marco, l’edificio per Uffici in Corso Europa, l’edificio per abitazioni in via Conservatorio e la sede della Fondazione Magistretti.

L’itinerario dedicato al professionismo colto degli anni '50-'60 (6-8 Ottobre), a cura di Maria Vittoria Capitanucci, si concentra sugli architetti che hanno contribuito ad una diffusione capillare della cultura del moderno: prevede la visita ad alcuni edifici residenziali realizzati dai cosiddetti “architetti della seconda generazione” del razionalismo lombardo, con visite a edifici di Giulio Minoletti, Luigi Ghò, Vito e Gustavo Latis.

Questi itinerari, della durata di circa due ore, forniscono una chiave di lettura a esempi architettonici che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e di cui non sospettiamo il valore. Questo nuovo sguardo sarebbe oggi necessario, in un particolare momento per Milano, in cui la città si sta ripensando, attraverso il dibattito sul nuovo strumento di pianificazione territoriale e attraverso i programmi per l'Expo 2015.

Il costo per ciascun itinerario è di 10 euro comprensivo di guida cartacea (Eur 15 per entrambi).