Caricamento...

Casa a misura di bambino. Trento

Dal 05.10.2011 al 16.11.2011

Il Concorso di idee “Casa a misura di bambino” intende promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa di giovani professionisti nelle discipline architettoniche, ingegneristiche, educative e psicologiche, riuniti in gruppi multidisciplinari, stimolandoli a partecipare per dare impulso a progetti che si distinguano per la qualità generale della proposta.

Il tema si incentra sulla casa e in particolare la casa progettata intorno alle esigenze dei bambini.Una ricerca preliminare sul tema della casa, promossa da Gipro, ha portato alla realizzazione di un video, parte integrante della documentazione di concorso, ideato e creato grazie alla collaborazione di giovani professionisti architetti e giovani professionisti psicologi. Stimolati da domande appositamente studiate, gli alunni di due classi di 4° elementare, hanno disegnato la loro “casa ideale”, descrivendola nelle forme, materiali, profumi, abitanti ecc.

Si è cercato di documentare una visione della casa priva di preconcetti, da parte di bambini di varie etnie, ognuno con la propria esperienza. L’incontro con il Villaggio del Fanciullo Sos di Trento, che si occupa dell’accoglienza a minori in diffi coltà familiare, ha permesso di approfondire il tema della “casa a misura di bambino” in termini pratici e incentrati esclusivamente sulla fi gura del bambino.

Soggetto Banditore: Associazione Gi.Pro
In collaborazione con AgaTn

Scadenza 15 novembre 2011

Bando in allegato.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più