Caricamento...

La Fiera di City Life

Dal 28.09.2011 al 29.11.2011

Una delle aree di trasformazione più dibattute di questi anni, collocata nel cuore della città, ora in costruzione

Presentiamo finalmente il progetto di trasformazione della ex area della Fiera Campionaria cittadina, che dal 2003 è oggetto di progettazione e il cui cantiere è oramai in fase avanzata.
Trattandosi di una area cardinale nel racconto descritto nel nostro Atlante dedicato alle trasformazioni del territorio di Milano e Provincia, sia per la dimensione che per la storia che ne ha accompagnato la realizzazione, la redazione di Milanochecambia ha sollecitato sin dal 2007 operatore e progettisti a fornire la documentazione per la sua pubblicazione.
L’operatore, pur mostrandosi disponibile, tuttavia non ha inteso autorizzarci a dialogare direttamente con i progettisti.
Il materiale qui utilizzato è dunque frutto della ricerca compiuta dalla redazione attraverso fonti pubbliche, legate all’Amministrazione ed alla stampa specializzata, oltre che ai vari siti, sia dell’operatore che dei progettisti coinvolti, segnalati nelle fonti, e naturalmente supervisionato dall’operatore a schede completate.

Ci auguriamo che a seguito di questa pubblicazione ci vengano forniti sia dall’operatore che dai progettisti ulteriori approfondimenti, a colmare le inevitabili lacune, oltre che i prossimi sviluppi del progetto in corso di perfezionamento.
Questa sinergia ci auguriamo diventi consuetudine con sempre più numerosi operatori, al fine di rendere il nostro Atlante sempre più completo di informazioni a disposizione di tutti .

In particolare infine vogliamo ringraziare l’arch. Florencia Andreola che ci ha concesso di pubblicare generose parti della propria Tesi dedicata al progetto.

Francesco de Agostini

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più