Caricamento...

Giornate del restauro, Sarzana

Dal 09.09.2011 al 18.09.2011

Giornate del Restauro, dal 15 al 17 Settembre 2011 la II Edizione

Si terranno a Sarzana, nella Fortezza Firmafede, dal Giovedì 15 a Sabato 17 Settembre 2011.

Quest'anno si parlerà di Restauro Architettonico: la Pelle del Restauro e lo si farà in tre giornate, come sempre, ricche di relatori di prestigio che, attraverso la loro esperienza e professionalità, presenteranno restauri e parleranno delle novità teoriche e tecniche del settore.

Patrocinato dal MIBAC, con il Patrocinio del Comune di sarzana, della Regione Liguria , della Provincia della Spezia, della Camera di Commercio, molti sono i contatti presi e, visto il tema, tra questi spiccano: la Sovrintendenza Archiettetonica della Liguria, la Facoltà di Architettura di Genova, l'Ordine degli Architetti di La Spezia ma stanno arrivando le prime adesioni anche da fuori Regione, Facoltà di Architettura delle Regioni Limitrofe e Maestri Restauratori e Laboratori. La formula scelta il primo anno, che ha visto alternarsi più di renta relatori, a volte in studioli in contemporanea, lascia il posto ad un evento che sceglie di concentrarsi sulla parte Archietettonica ed in particolare la sua pelle: murature, affreschi, stucchi, rivestimenti, pavimenti, infissi e altro.Dopo il Convegno inaugurale seguirà quindi il seminario di aggiornamento e di formazione che occuperà  l'intera giornata del venerdì, in cui esperti, docenti, maestri restauratori, architetti sviscereranno il tema nelle sue più svariate sfacettature: materiali e immateriali. Dalla Progettazione, alle operazioni di lavoro necessarie - edili e di restauro-, all'analisi dei materiali e all'utilizzo dei prodotti e materiali innovativi e non. Tutto si chiuderà il Sabato con una Tavola Rotonda che metterà a confronto mondo del Restauro e Mondo dell'edilizia.


informazioni e scheda di partecipazione, sul sito www.salonerestautosarzana.it

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
15.12.2025 Ordine

CALL: Candidature aperte per il rinnovo della Commissione Parcelle

Il Consiglio dell’Ordine avvia le procedure per il rinnovo della Commissione Parcelle.

Scopri di più
15.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU