Caricamento...

Ecoweek 2011

Dal 24.06.2011 al 19.09.2011

Evento di architettura, cultura ed ecologia. Questa volta a Milano! prima conferenza e workshop Internazionale il 12-18 Settembre

ECOWEEK, una ONG Greco-Internazionale senza scopo di lucro, raccoglie anche quest’anno giovani e affermati architetti, designer, paesaggisti ed ingegneri da tutto il mondo per un evento di architettura, cultura  ed ecologia. Questa volta a Milano!

ECOWEEK, attiva in Europa e nel Medio Oriente, sta preparando la sua prima conferenza e workshop Internazionale sull’architettura sostenibile e comunità urbane, che avrà luogo in Italia, a Milano, tra il 12-18 Settembre 2011.

ECOWEEK 2011 è intitolato ‘Urban Comminities and ‘Green’ Architecture’ e si articola in quattro temi principali: Sostenibilità urbana, sostenibilità sociale, sostenibilità dei nuovi edifici e sostenibilità degli edifici esistenti.

 “il nostro scopo è di promuovere i principi dell’architettura sostenibile e del miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici, che consumano oltre il 40% dell’energia totale prodotta. La progettazione sostenibile, basata sui principi di guadagno solare passivo, scelta di materiali ecologici e coinvolgimento attivo della comunità, può comportare una notevole riduzione della nostra dipendenza da fonti di energia non rinnovabili e diminuire l’emissione di CO2 nell’atmosfera” commenta l’architetto Elias Messinas, fondatore e presidente di ECOWEEK.   

Per gli ultimi quattro anni ECOWEEK ha coinvolto giovani professionisti – architetti, designer, paesaggisti ed ingegneri; studenti insieme a professionisti affermati ed esperti da tutto il mondo per una settimana dedicata alla sostenibilità nella progettazione di edifici nuovi e nella rinnovazione di quelli esistenti e ad interventi sociali ed urbani in chiave sostenibile. Le conferenze ECOWEEK si sono tenute, a partire dal 2008, in Grecia, Cipro, Israele e Autorità Palestinese e quest’anno a Milano, Italia.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più