Caricamento...

Città Energia

Dal 22.06.2011 al 11.10.2011

Il 20 e 21 gennaio 2012 si svolgerà a Napoli il Convegno Città Energia, dedicato all’efficienza energetica in urbanistica e in edilizia. Consegna abstract prorogata al 10 ottobre

Convegno Nazionale Città Energia, Napoli 20-21 gennaio 2012
Consegna abstract prorogata
al 10 ottobre 2011

Il 20 e 21 gennaio 2012 si svolgerà a Napoli, nel Centro Congressi Partenope dell’Università Federico II - Via Partenope, 36 -, il Convegno Nazionale Città Energia, dedicato ad un confronto tra studiosi e ricercatori, professionisti e imprenditori sui temi dell’efficienza energetica in urbanistica e in edilizia, con particolare riguardo all’impiego delle tecnologie che consentono la riproduzione e l’uso controllato delle risorse naturali.

L’evento, organizzato anche nella prospettiva di diffondere la conoscenza delle innovazioni tecnologiche accennate, rappresenta un’opportunità per scambi di informazioni e di opinioni.La rilevanza e l’attualità degli argomenti trattati richiama la presenza di autorevoli esperti nei diversi campi e lascia auspicare una consistente partecipazione.

Articolazione del Convegno
I lavori, in linea di massima, si articoleranno nelle seguenti sessioni:

1. Ecocities, nuovi quartieri e nuovi servizi ecocompatibili in Europa e nel mondo
- Nuova urbanizzazione e infrastrutture

2. Il recupero urbano-edilizio: dal degrado all’efficienza
- Le periferie
- I centri storici
- I paesi albergo

3. Fonti energetiche e inquinamento urbano
- Geotermia, eolico, solare
- Inquinamento urbano: trasporti, riscaldamento

4. Le nuove tecnologie
- L’efficienza energetica
- Il riciclo delle acque
- Il recupero dei materiali; l'energia dai rifiuti
-  Le reti elettriche intelligenti

5. Le nuove forme dell’architettura
- l’incidenza delle tecnologie e della nuova impiantistica
- l’incidenza dei nuovi materiali

6. I materiali
- La tradizione
- I nuovi materiali

Presentazione di libri e riviste

Responsabile Scientifico:
Prof.Loreto Colombo, Facoltà di Architettura Università Federico II, Tecnica e pianificazione urbanistica

Consultare il sito internet www.citta-energia.it per tutte le info, iscrizioni e dettagli

Gli abstract dovranno pervenire entro il 30 giugno per la preventiva approvazione all’indirizzo riportato qui di fianco.


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più