Caricamento...

Kibbutz: l'architettura della collettività

Dal 13.06.2011 al 25.06.2011

Dal 13 al 24 giugno 2011 all'Urban Center di Milano dalle ore 17,00 alle ore 19,00

Milano ha, nel suo dna e nella sua storia, una forte attenzione al tema della residenza collettiva. Del resto, una grande città non può non affrontare e concretamente esplorare uno dei tratti indispensabili del suo stesso costituirsi, ovvero risolvere la dimensione dell’accoglienza e della dignità di cittadinanza dei suoi abitanti in strutture insediative di qualità, tali da favorire il positivo sviluppo di dinamiche sociali di aggregazione.
Tutti temi per i quali il kibbutz, con la sua storia e la sua evoluzione, può raccontarci qualcosa, aiutandoci a riscoprire, su un piano più generale, il valore dell’appartenenza a una comunità, mentre sotto un profilo più tecnico-disciplinare, la possibilità di costruire per parti la città secondo un principio coerente di relazioni tra struttura sociale e modelli insediativi che la rappresentano.

Lunedì 13 giugno, ore 17.00-19.00
Kibbutz: Architecture without Precedents
Intervengono:
Yuval Yasky e Emanuele Fiano
Giovedì 16 giugno, ore 17.00-19.00
Kibbutz: memoria ed evoluzione di una
tipologia socio-insediativa
Intervengono:
Israel De Benedetti e Vittorio Corinaldi
Lunedì 20 giugno, ore 17.00-19.00
Vivere in comunità: la lezione del Kibbutz
Intervengono:
Galia Bar-Or e Paolo Talso

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più