Caricamento...

Fare città oggi: l'urbanità come risorsa

Dal 18.05.2011 al 27.05.2011

Giovedì 26 Maggio presso la Biblioteca dell'Ordine alle ore 18:30 si svolgerà la presentazione del volume a cura di G. Consonni dedicato ai progetti per le aree ex-Falck a Sesto San Giovanni

Giovedì 26 Maggio alle ore 18:30 si svolgerà il primo appuntamento del quinto ciclo de "La Biblioteca degli Architetti", dedicato al volume curato dal Prof. Giancarlo Consonni intitolato "L'urbanità come risorsa", che raccoglie contributi progettuali per la riqualificazione delle aree ex-Falck a Sesto San Giovanni.

Il volume dà conto di risultati conseguiti nel Laboratorio di Progetto urbano e di paesaggio della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Un primo obiettivo è documentare alcuni esiti di un processo formativo che implica il coinvolgimento degli studenti su un tema di rilevanza sociale come quello del fare città. Riferimento cardinale è comunque il contesto e i suoi problemi nell’ottica dell’assunzione di una responsabilità civile, che comporta l’ascolto di sé e degli altri e un confronto aperto e trasparente con i soggetti sociali e con gli attori della trasformazione. Un secondo obiettivo è quello di offrire alla collettività, oltre che a coloro su cui grava la responsabilità delle scelte, elementi per una riflessione e una crescita civile sul tema delle trasformazioni insediative che vedono oggi l’Italia in una posizione di retroguardia rispetto a quanto viene fatto in altri paesi europei. La vicenda delle aree ex-Falck si trascina da troppo tempo ed è ancora aperta. Il volume vuole essere un contributo alla soluzione del problema, nell’ottica di un possibile Rinascimento urbano.


---

Introduce:
Vito Redaelli

Ne parleranno:
Demetrio Morabito
Vice-Sindaco del Comune di Sesto San Giovanni
Angelo Torricelli
Preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano
Antonio Monestiroli
Professore Ordinario del Politecnico di Milano
Alessandro Maggioni
Presidente di Federabitazione Lombardia
Paolo Baccarini
Direttore Marketing Hilti Italia e Sud-Est Europa

Sarà presente il curatore del volume Giancarlo Consonni

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più