Caricamento...

Fare città oggi: l'urbanità come risorsa

Dal 18.05.2011 al 27.05.2011

Giovedì 26 Maggio presso la Biblioteca dell'Ordine alle ore 18:30 si svolgerà la presentazione del volume a cura di G. Consonni dedicato ai progetti per le aree ex-Falck a Sesto San Giovanni

Giovedì 26 Maggio alle ore 18:30 si svolgerà il primo appuntamento del quinto ciclo de "La Biblioteca degli Architetti", dedicato al volume curato dal Prof. Giancarlo Consonni intitolato "L'urbanità come risorsa", che raccoglie contributi progettuali per la riqualificazione delle aree ex-Falck a Sesto San Giovanni.

Il volume dà conto di risultati conseguiti nel Laboratorio di Progetto urbano e di paesaggio della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Un primo obiettivo è documentare alcuni esiti di un processo formativo che implica il coinvolgimento degli studenti su un tema di rilevanza sociale come quello del fare città. Riferimento cardinale è comunque il contesto e i suoi problemi nell’ottica dell’assunzione di una responsabilità civile, che comporta l’ascolto di sé e degli altri e un confronto aperto e trasparente con i soggetti sociali e con gli attori della trasformazione. Un secondo obiettivo è quello di offrire alla collettività, oltre che a coloro su cui grava la responsabilità delle scelte, elementi per una riflessione e una crescita civile sul tema delle trasformazioni insediative che vedono oggi l’Italia in una posizione di retroguardia rispetto a quanto viene fatto in altri paesi europei. La vicenda delle aree ex-Falck si trascina da troppo tempo ed è ancora aperta. Il volume vuole essere un contributo alla soluzione del problema, nell’ottica di un possibile Rinascimento urbano.


---

Introduce:
Vito Redaelli

Ne parleranno:
Demetrio Morabito
Vice-Sindaco del Comune di Sesto San Giovanni
Angelo Torricelli
Preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano
Antonio Monestiroli
Professore Ordinario del Politecnico di Milano
Alessandro Maggioni
Presidente di Federabitazione Lombardia
Paolo Baccarini
Direttore Marketing Hilti Italia e Sud-Est Europa

Sarà presente il curatore del volume Giancarlo Consonni

Potrebbe interessarti

26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: presentazione dei candidati

Per dare visibilità ai candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti la propria sede il pomeriggio di giovedì 4 settembre dalle ore 17.00, per un incontro durante il quale sarà possibile per ciascun candidato/a presentare il proprio programma e approfondire le proposte elettorali.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: le info utili per candidarsi e votare

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più