Caricamento...

Prima Giornata Nazionale Archivi di Architettura

Dal 16.05.2011 al 21.05.2011

il 21 maggio è la prima giornata nazionale degli Archivi di Architettura, legata alla giornata internazionale dei Musei quest'anno dedicata a Musei e Memoria

Un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo degli archivi di architettura moderna e contemporanea

Sabato 21 maggio 2011 si svolgerà in tutta Italia la Prima Giornata nazionale degli Archivi di Architettura, il grande evento annuale promosso da AAA/Italia, Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea italiani, d’intesa con MAXXI Architettura e dedicato all’architettura del nostro tempo e al suo pubblico.

I musei e le istituzioni AAA/Italia apriranno al pubblico gratuitamente i loro spazi per un giorno, per presentare archivi di architettura e nuove idee attraverso mostre, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’architettura moderna e contemporanea italiana.

L’iniziativa sarà collegata con la Giornata Internazionale dei Musei che è dedicata quest'anno al tema Musei e memoria. Il tema scelto per il 2011 è particolarmente interessante, dal momento che ci porterà a riflettere sul rapporto tra i musei e la memoria in un anno che coincide con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura, inoltre, si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione, dei Musei e delle Istituzioni associate, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.

La I Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura è promossa da AAA/Italia d’intesa con MAXXI Architettura, con il sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee e dalla Direzione Generale per gli Archivi e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.   

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più