4° Forum Architettura

Dal 09.05.2011 al 19.05.2011

24 ORE Formazione ed Eventi organizza il 4° Forum Architettura - 18 Maggio 2011, ore 9,30 - 17,15 Sala Collina, Il Sole 24 Ore, Via Monte Rosa 91

24 ORE Formazione ed Eventi è lieto d’invitarla al 4° Forum Architettura

TAVOLA ROTONDA - Trendsetting delle tecnologie per le costruzioni.

Obiettivo dell’incontro della mattina è quello di analizzare quali saranno i materiali e le tecnologie più diffusi nei progetti e nei cantieri dei prossimi anni; un board scientifico, composto da alcuni dei più noti tecnologi e conoscitori della materia traccerà un panorama delle tendenze in atto che coinvolgeranno i settori della progettazione, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Particolare attenzione sarà posta su strategie e strumenti che le aziende del comparto hanno a disposizione per innovare e migliorare la propria produttività attraverso la presentazione di best practice.

Una sessione sarà dedicata allo stato d’arte della progettazione e costruzione dell’Area dell’Esposizione Universale, alle opere in fase di progettazione con FOCUS dedicato alle tecnologie e ai materiali individuati per gli abachi costruttivi dei padiglioni espositivi.

Le sessioni in parallelo del pomeriggio saranno rispettivamente dedicate

- ai protocolli di certificazione

- alla nuova Direttiva 2010/31/CE – EPBD 2 per “Edifici a Energia Quasi Zero”

- agli scenari futuri della green economy per il comparto dell’architettura e delle costruzioni

Chiuderà la giornata la consegna dei premi KLIMAHOUSE TREND 2011- KHT 2011 evento realizzato in collaborazione con la Fiera di Bolzano.

I temi
•     NUOVI MATERIALI E TECNOLOGIE: QUALI INNOVAZIONI PER I PROGETTI ED I CANTIERI DEL FUTURO.
•     SINERGIE NEI SETTORI DEI SISTEMI E DEGLI IMPIANTI PER LE COSTRUZIONI: STRATEGIE E STRUMENTI PER OTTIMIZZARE I PROGETTI.
Le Best Practice si confrontano.
•     ASPETTANDO L’EXPO.
Lo stato dell’arte della progettazione e della costruzione dell’area dell’Esposizione Universale 2015.
•     I PROTOCOLLI DI CERTIFICAZIONE.
Le evoluzioni in atto, le differenze metodologiche e gli aspetti di maggior interesse per gli operatori.
•     LA NUOVA DIRETTIVA 2010/31/CE per “Edifici a Energia Quasi Zero”.
L’impatto della normativa: come cambierà il mercato della progettazione.
•     SCENARI DI MERCATO.
La lettura delle ricerche più aggiornate per tracciare un quadro attendibile degli sviluppi economici futuri.

Relatori confermati
Maria Berrini Presidente Ambiente Italia, Membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano
Fabrizio Bianchetti Direttore Frames
Fulvio Bianchi Technical Marketing Manager Sika