Agenda del 12 Aprile 2011

Dal 11.04.2011 al 13.04.2011

Poiché per sopravvivere al Salone è necessario selezionare, proponiamo un'agenda giornaliera degli eventi organizzati in via Solferino 17 e 19 e nel distretto di Brera Design District

OLTRE UN RETTANGOLO DI CIELO

In occasione del Salone del Mobile 2011, è stata allestita in via Solferino 17 a Milano la mostra “Oltre un rettangolo di cielo”. Interni milanesi di Giulio Minoletti, a cura Maria Cristina Loi ed Elena Triunveri, (qui una breve intervista a presentazione della mostra) promossa dall’Archivio del Moderno di Mendrisio,(Università della Svizzera italiana), che conserva l’archivio dell’architetto, dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura e dalla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.L’opera di Giulio Minoletti (1910-1981), architetto, urbanista, designer, si snoda lungo un arco temporale che va dall’inizio degli anni Trenta  - quando, ancora studente presso la Scuola Superiore di Architettura del Politecnico di Milano, elaborò i primi progetti - fino agli anni Settanta. Attraverso un percorso fotografico, arricchito da disegni, scritti e modelli, saranno presentati in particolare cinque progetti: l’appartamento milanese (1936) e la casa per il fine settimana sul lago di Como (1941-45) del dottor Paolo Hasenmayer; l’appartamento del dottor Alberto Beghè (1941); le abitazioni dello stesso architetto in Via Gesù (1955) e in Corso di Porta Romana (1959). A completare il quadro delle realizzazioni sul tema della casa borghese, una sezione raggrupperà alcuni progetti meno noti e documentati, tra cui l’appartamento Meregaglia e il residence in via Bertani. Una diaproiezione di un centinaio di immagini offrirà inoltre uno sguardo generale su tutta l’opera compiuta da Giulio Minoletti a Milano. La conoscenza dell’opera di Minoletti sarà ulteriormente approfondita mediante un itinerario organizzato dall’Ordine degli Architetti di Milano, che si inserisce nel programma degli Itinerari di architettura moderna a Milano in programmazione a giugno 2011.

In occasione dell’apertura della mostra nella sede dell’Ordine degli Architetti di Milano martedì 12 aprile ha luogo un cocktail dalle 18,30 alle 21,00 e alle ore 21,15 una conferenza dedicata a Giulio Minoletti architetto e designer (1910-1981).
Invitati: Matilde Baffa, Christian Sumi, Alberto Bassi, Angelo Torricelli, Letizia Tedeschi.
Coordina: Maurizio Carones

NEL DISTRETTO BRERA DESIGN DISTRICT

SMALL EXAGERATIONS
Piccole esagerazioni, contenute e consapevoli, sono sempre utili, se non altro per capire fino a quale punto ci si può spingere anche nel design.
I nuovi prodotti aprono nuove visioni, inaspettate, sorprendenti, un po' esagerate, leggere.
Si può esagerare con le forme, con i materiali, con le tecniche di lavorazione, con il disegno e con la fantasia che, quando va dalla parte giusta, nessuna esagerazione pare eccessiva.
aMDL, via Varese 15
cocktail 12 Aprile ore 18,00

VALCUCINE TEMPORARY LAUNDRY

A Brera, durante la settimana del Salone del Mobile, puoi fare il bucato mentre vai a caccia degli ultimi trend del design. Iscriviti e porta i tuoi panni bianchi in Corso Garibaldi 99. Valcucine Temporary Laundry te li farà trovare lavati e stirati il giorno dopo.

10 – 14 ritiro panni + lavaggio + stiro
15 – 19 consegna panni + lavaggio + stiro (consegna del materiale ritirato la mattina del giorno prima).

Showroom Valcucine, Corso Garibaldi 99, Milano.