Caricamento...

Agenda del 12 Aprile 2011

Dal 11.04.2011 al 13.04.2011

Poiché per sopravvivere al Salone è necessario selezionare, proponiamo un'agenda giornaliera degli eventi organizzati in via Solferino 17 e 19 e nel distretto di Brera Design District

OLTRE UN RETTANGOLO DI CIELO

In occasione del Salone del Mobile 2011, è stata allestita in via Solferino 17 a Milano la mostra “Oltre un rettangolo di cielo”. Interni milanesi di Giulio Minoletti, a cura Maria Cristina Loi ed Elena Triunveri, (qui una breve intervista a presentazione della mostra) promossa dall’Archivio del Moderno di Mendrisio,(Università della Svizzera italiana), che conserva l’archivio dell’architetto, dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura e dalla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.L’opera di Giulio Minoletti (1910-1981), architetto, urbanista, designer, si snoda lungo un arco temporale che va dall’inizio degli anni Trenta  - quando, ancora studente presso la Scuola Superiore di Architettura del Politecnico di Milano, elaborò i primi progetti - fino agli anni Settanta. Attraverso un percorso fotografico, arricchito da disegni, scritti e modelli, saranno presentati in particolare cinque progetti: l’appartamento milanese (1936) e la casa per il fine settimana sul lago di Como (1941-45) del dottor Paolo Hasenmayer; l’appartamento del dottor Alberto Beghè (1941); le abitazioni dello stesso architetto in Via Gesù (1955) e in Corso di Porta Romana (1959). A completare il quadro delle realizzazioni sul tema della casa borghese, una sezione raggrupperà alcuni progetti meno noti e documentati, tra cui l’appartamento Meregaglia e il residence in via Bertani. Una diaproiezione di un centinaio di immagini offrirà inoltre uno sguardo generale su tutta l’opera compiuta da Giulio Minoletti a Milano. La conoscenza dell’opera di Minoletti sarà ulteriormente approfondita mediante un itinerario organizzato dall’Ordine degli Architetti di Milano, che si inserisce nel programma degli Itinerari di architettura moderna a Milano in programmazione a giugno 2011.

In occasione dell’apertura della mostra nella sede dell’Ordine degli Architetti di Milano martedì 12 aprile ha luogo un cocktail dalle 18,30 alle 21,00 e alle ore 21,15 una conferenza dedicata a Giulio Minoletti architetto e designer (1910-1981).
Invitati: Matilde Baffa, Christian Sumi, Alberto Bassi, Angelo Torricelli, Letizia Tedeschi.
Coordina: Maurizio Carones

 


NEL DISTRETTO BRERA DESIGN DISTRICT

SMALL EXAGERATIONS
Piccole esagerazioni, contenute e consapevoli, sono sempre utili, se non altro per capire fino a quale punto ci si può spingere anche nel design.
I nuovi prodotti aprono nuove visioni, inaspettate, sorprendenti, un po' esagerate, leggere.
Si può esagerare con le forme, con i materiali, con le tecniche di lavorazione, con il disegno e con la fantasia che, quando va dalla parte giusta, nessuna esagerazione pare eccessiva.
aMDL, via Varese 15
cocktail 12 Aprile ore 18,00


VALCUCINE TEMPORARY LAUNDRY

A Brera, durante la settimana del Salone del Mobile, puoi fare il bucato mentre vai a caccia degli ultimi trend del design. Iscriviti e porta i tuoi panni bianchi in Corso Garibaldi 99. Valcucine Temporary Laundry te li farà trovare lavati e stirati il giorno dopo.

10 – 14 ritiro panni + lavaggio + stiro
15 – 19 consegna panni + lavaggio + stiro (consegna del materiale ritirato la mattina del giorno prima).

Showroom Valcucine, Corso Garibaldi 99, Milano.





Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più