Caricamento...

Experience...Finland. Trieste

Dal 23.03.2011 al 08.05.2011

“EXPERIENCE...FINLAND”
TRIESTE FA SPAZIO ALLA CULTURA FINLANDESE
Itinerari ri-creativi fra architettura e design

Experience...Finland: lo stile in Finlandia ovvero l'arte di vivere bene. Forme, colori e design della nazione scandinava in un multi evento ricco di appuntamenti di qualità. Experience...Finland è un'iniziativa itinerante che intende diffondere la cultura finlandese dell'abitare attraverso una serie di appuntamenti aperti a tutti, che possano essere occasione di incontro, confronto e aggregazione non solo per i professionisti del settore. Dopo Torino, Roma, Catania e Firenze anche Trieste ospiterà, dal 26 marzo all’8 maggio 2011, “Experience…Finland”.

La Finlandia è una nazione che è capace di esprimere progetti di architettura e design contemporanei realizzati da giovani professionisti e con un livello qualitativamente molto elevato. Attraverso due conferenze, una mostra sull'architettura contemporanea finlandese, una serata e installazioni di design si vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della qualità dei progetti dell'architettura e del design finlandese.

In particolare, la mostra Architettura contemporanea in Finlandia allestita in esclusiva per il Museo Revoltella presenta una rassegna di progetti di architettura contemporanea finlandese, tra edifici a carattere residenziale, pubblico, commerciale e sociale realizzati negli ultimi anni e selezionati non solo per le loro qualità costruttive, estetiche e funzionali, ma in particolar modo per la capacità di rappresentare un’architettura a misura d’uomo, particolarmente fruibile e vivibile. Oltre all’architettura, in mostra alcune installazioni di design delle aziende Artek, Martela, Marimekko e Iittala.

L'obiettivo è quello di contribuire ad accrescere consapevolezza, sensibilità e attenzione verso la cultura e i valori dell'abitare, quali elementi fondamentali per incrementare la qualità della vita.

Experience...Finland è promosso e realizzato a Trieste dalla sinergia di numerosi enti: Ambasciata di Finlandia in Italia, ATL - Association of Finnish Achitect’s Offices di Helsinki, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste, Museo Revoltella e Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura. Significativo il contributo di Wärtsilä Italia, un punto di riferimento per il tessuto economico triestino e un esempio di proficua collaborazione tra i due Paesi. L'evento è ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia.

Programma in allegato

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più